La 6ª Internazionale di Fotografia a Solighetto, organizzata dal Club FOTOGRAFICA di Pieve di Soligo, è una concreta realtà nel mondo degli incontri artistico-culturali, tanto da essere stata identificata come una fra le più note manifestazioni dedicate alla divulgazione fotografica in Italia ed all’estero. L’esperienza organizzativa, fin’ora raggiunta, vanta incontri, rassegne e mostre di alta qualità, incorniciate come sempre, dalla prestigiosa sede del Centro di Cultura F. Fabbri (ex Villa Brandolini), messa gentilmente a disposizione dal Comune di Pieve di Soligo (TV).
La manifestazione sara’ accompagnata da cinque rassegne collaterali cosi’ suddivise:
Photogenika – Condotto da M. Galimberti, domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Workshop -: “Fotografia digitale” curato da M. Maso di P.K. ed uno sul “Nudo” curato da Adolfo Brunacci.
Diaproiezione: Curato dall’associazione “Le Fatue” di Mestre, venerdi 11 maggio alle ore 21:30.
Portfolio in villa – Con F. Raschiatore, C. Busi Thompson, G. Cecere, M. Cresci, C. Favrod, N. Migliori, M. Ricci dal 19/05 al 20/05
Multivisione – Curata da Ivano Bolondi domenica 20 maggio alle ore 17:00.
Quest’anno verrano proposte, oltre alle mostre, anche diverse d’iniziative. Fulcro della manifestazione: una collettiva dal titolo “Elogio alla Bellezza”, resa possibile grazie alla collaborazione del Museo Ken Damy di Brescia, che raggruppa tantissimi autori storici e modermi di fama internazionale, come ad esempio: L. Clergue, M. Giacomelli, R. Mapplethorpe, H. Newton, J. Saudec, F. Scianna.
Verranno affiancate 16 mostre fotografiche di artisti conosciuti a livello internazionale, provenienti da diversi paesi, fra i quali sono inclusi 3 fotografi:
Maurizio Chelucci
Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…
Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…
Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…
Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…
137 steli in ferro e un coro di campane per ricordare la strage neofascista di Piazza Fontana: realizzata da Ferruccio…
Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…
Visualizza commenti
Non la conoscevo. Spero di riuscire ad andarci e, nel caso, non mancherò di lasciare un commento. Certo che Treviso è piuttosto attiva nel campo della fotografia, o no? Mi pare di ricordare anche una specie di rivista gratuita di un certo interesse, seppur dedicata alla foto storica. Grazie.