La 6ª Internazionale di Fotografia a Solighetto, organizzata dal Club FOTOGRAFICA di Pieve di Soligo, è una concreta realtà nel mondo degli incontri artistico-culturali, tanto da essere stata identificata come una fra le più note manifestazioni dedicate alla divulgazione fotografica in Italia ed all’estero. L’esperienza organizzativa, fin’ora raggiunta, vanta incontri, rassegne e mostre di alta qualità, incorniciate come sempre, dalla prestigiosa sede del Centro di Cultura F. Fabbri (ex Villa Brandolini), messa gentilmente a disposizione dal Comune di Pieve di Soligo (TV).
La manifestazione sara’ accompagnata da cinque rassegne collaterali cosi’ suddivise:
Photogenika – Condotto da M. Galimberti, domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Workshop -: “Fotografia digitale” curato da M. Maso di P.K. ed uno sul “Nudo” curato da Adolfo Brunacci.
Diaproiezione: Curato dall’associazione “Le Fatue” di Mestre, venerdi 11 maggio alle ore 21:30.
Portfolio in villa – Con F. Raschiatore, C. Busi Thompson, G. Cecere, M. Cresci, C. Favrod, N. Migliori, M. Ricci dal 19/05 al 20/05
Multivisione – Curata da Ivano Bolondi domenica 20 maggio alle ore 17:00.
Quest’anno verrano proposte, oltre alle mostre, anche diverse d’iniziative. Fulcro della manifestazione: una collettiva dal titolo “Elogio alla Bellezza”, resa possibile grazie alla collaborazione del Museo Ken Damy di Brescia, che raggruppa tantissimi autori storici e modermi di fama internazionale, come ad esempio: L. Clergue, M. Giacomelli, R. Mapplethorpe, H. Newton, J. Saudec, F. Scianna.
Verranno affiancate 16 mostre fotografiche di artisti conosciuti a livello internazionale, provenienti da diversi paesi, fra i quali sono inclusi 3 fotografi:
Maurizio Chelucci
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
Visualizza commenti
Non la conoscevo. Spero di riuscire ad andarci e, nel caso, non mancherò di lasciare un commento. Certo che Treviso è piuttosto attiva nel campo della fotografia, o no? Mi pare di ricordare anche una specie di rivista gratuita di un certo interesse, seppur dedicata alla foto storica. Grazie.