Business.alinari.it sarà operativo entro la fine dell’anno e molto probabilmente già a partire dal 26/27 di marzo c.m. Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, pensato e scelto da un’équipe di esperti professionisti, è a 360°. Creato per un pubblico business, educational e consumer, si rivolge ai settori delle comunicazioni: pubblicità, editoria, stampa, marketing, distribuzione, documentari filmici, spot televisivi, ricerca iconografica. Parte con una selezione ragionata dell’archivio fotografico di proprietà Alinari – un patrimonio storico di oltre 2.500.000 di immagini – prevedendo di offrire una prima tranche di 180.000 foto, all’interno delle quali saranno rappresentati oltre 2500 fotografi, 365 eventi, 6000 personaggi, 5000 artisti, 200 musei. Foto storiche dell’800 – il colore prima del colore – e la fotografia del ‘900: dai primi dagherrotipi, ‘vintage prints’ in seppia e b/n, ad oggi, 60.000 le f/c. Il sito procede per strutture tematiche e aree di interesse a comprendere il mondo della pittura – dai graffiti rupestri alla pittura contemporanea – e l’universo delle altre arti, viaggi e cultura, alimentazione e agricoltura, industria e lavoro, storia e attualità, costume e società, ritratto e moda, musica e letteratura, cinema e spettacolo, scienze.
La consultazione sarà possibile grazie alla realizzazione di un sistema di ricerca e di un “albero gerarchico delle classificazioni iconografiche” che comprende oltre 8000 parole chiave, organizzate in 60 classi iconografiche di primo livello. La digitalizzazione è stata effettuata attraverso l’alta tecnologia offerta dagli scanner Scitex. Le immagini sono memorizzate e ‘salvate’ su supporti DVD-R della Pioneer. La consultazione del catalogo digitale è gratuita. Si accede tramite registrazione e conseguente assegnazione di password. L’utente accede alle immagini ad una risoluzione di 128×128 pixels, per il formato preview, e a 480×480 pixels per le medie risoluzioni. Il trade Alinari definirà i vari copyright legati all’utilizzo dell’immagine ed al successivo invio all’utente ad alta definizione (2000×3000 pixel o risoluzione maggiore) in formato Jpeg, Tiff o Pict RGB, su CD-ROM o DVD, per via tradizionale (riproduzione fotografica) o tramite accesso ftp riservato. Le immagini sono protette da copyright e per l’utilizzo commerciale è necessario contattare direttamente la Fototeca Alinari al fine di definire il prezzo di utilizzo. Importante novità della giornata la Fratelli Alinari ha una nuova partner.
Hewlett-Packard annuncia l’inizio di una collaborazione con Alinari che prevede attività congiunte nel mondo della grafica, della fotografia e dell’industrial design. HP ha partecipato alla realizzazione della mostra “Henri Cartier Bresson Fotografo”, mentre Alinari, dal ’94, ha attivato importanti progetti tecnologici e culturali a livello europeo tra cui si ricordano Aquarelle, Artline, Victor, Imprimatur e Migrator 2000.
articoli correlati
Photoshow
Cartier Bresson
Francesca Woodman
Gli scrittori e la fotografia
Tullio Pacifici
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Visualizza commenti
bello - importante . utile