-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il 19.III.2001 Alinari On Line Fiera di Milano, Sala Asia
Fotografia e cinema
A circa un anno dal suo 150° anniversario la fondazione Alinari, di Firenze - azienda tra le più antiche al mondo operante nel campo della fotografia - in anteprima mondiale al Photo Show - presenta il nuovo sito Business - to Business…
di redazione
Business.alinari.it sarà operativo entro la fine dell’anno e molto probabilmente già a partire dal 26/27 di marzo c.m. Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, pensato e scelto da un’équipe di esperti professionisti, è a 360°. Creato per un pubblico business, educational e consumer, si rivolge ai settori delle comunicazioni: pubblicità, editoria, stampa, marketing, distribuzione, documentari filmici, spot televisivi, ricerca iconografica. Parte con una selezione ragionata dell’archivio fotografico di proprietà Alinari – un patrimonio storico di oltre 2.500.000 di immagini – prevedendo di offrire una prima tranche di 180.000 foto, all’interno delle quali saranno rappresentati oltre 2500 fotografi, 365 eventi, 6000 personaggi, 5000 artisti, 200 musei. Foto storiche dell’800 – il colore prima del colore – e la fotografia del ‘900: dai primi dagherrotipi, ‘vintage prints’ in seppia e b/n, ad oggi, 60.000 le f/c. Il sito procede per strutture tematiche e aree di interesse a comprendere il mondo della pittura – dai graffiti rupestri alla pittura contemporanea – e l’universo delle altre arti, viaggi e cultura, alimentazione e agricoltura, industria e lavoro, storia e attualità, costume e società, ritratto e moda, musica e letteratura, cinema e spettacolo, scienze.
La consultazione sarà possibile grazie alla realizzazione di un sistema di ricerca e di un “albero gerarchico delle classificazioni iconografiche” che comprende oltre 8000 parole chiave, organizzate in 60 classi iconografiche di primo livello. La digitalizzazione è stata effettuata attraverso l’alta tecnologia offerta dagli scanner Scitex. Le immagini sono memorizzate e ‘salvate’ su supporti DVD-R della Pioneer. La consultazione del catalogo digitale è gratuita. Si accede tramite registrazione e conseguente assegnazione di password. L’utente accede alle immagini ad una risoluzione di 128×128 pixels, per il formato preview, e a 480×480 pixels per le medie risoluzioni. Il trade Alinari definirà i vari copyright legati all’utilizzo dell’immagine ed al successivo invio all’utente ad alta definizione (2000×3000 pixel o risoluzione maggiore) in formato Jpeg, Tiff o Pict RGB, su CD-ROM o DVD, per via tradizionale (riproduzione fotografica) o tramite accesso ftp riservato. Le immagini sono protette da copyright e per l’utilizzo commerciale è necessario contattare direttamente la Fototeca Alinari al fine di definire il prezzo di utilizzo. Importante novità della giornata la Fratelli Alinari ha una nuova partner.
Hewlett-Packard annuncia l’inizio di una collaborazione con Alinari che prevede attività congiunte nel mondo della grafica, della fotografia e dell’industrial design. HP ha partecipato alla realizzazione della mostra “Henri Cartier Bresson Fotografo”, mentre Alinari, dal ’94, ha attivato importanti progetti tecnologici e culturali a livello europeo tra cui si ricordano Aquarelle, Artline, Victor, Imprimatur e Migrator 2000.
articoli correlati
Photoshow
Cartier Bresson
Francesca Woodman
Gli scrittori e la fotografia
Tullio Pacifici
Sala Asia – Pad 15 Photo Show, Fiera di Milano
Fratelli Alinari – Largo Alinari, 15 – 50123 Firenze
Tel. 055 23951 – Fax 055 23951 –
Web site Alinari, Largo Alinari, 15
Per informazioni info-more@alinari.it
Ufficio Stampa Alinari 055 2395207
Rosa Manno rosa.manno@alinari.it
[exibart]
bello – importante . utile