Categorie: Fotografia Mostre

A Senigallia, una mostra per celebrare la genialità di Elliott Erwitt

di - 3 Agosto 2022

Il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, che da anni anima la città di Senigallia, torna quest’anno per la sua XXII edizione più in forma che mai. Grandi concerti ad ingresso gratuito, con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali in esclusiva, si alterneranno a irresistibili record hop, accompagnati dai tanto acclamati dopo festival alla Rotonda a mare e all’attesissimo ritorno dei balli Swing e il Rock’n’Roll in grandi spazi accuratamente allestiti per l’occasione.

USA, New York,1956, Marilyn Monroe
©Elliott Erwitt

In occasione del Summer Jamboree 2022, che si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto, le sale del primo piano dello splendido Palazzetto Baviera ospitano dal 30 giugno fino al prossimo 16 settembre la mostra fotografica ICONS di Elliott Erwitt. L’esposizione, a cura di Biba Giacchetti, è organizzata da Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57.

Si tratta di oltre settanta scatti, annoverati tra i più celebri di Elliott Erwitt, che raccontano uno straordinario spaccato della storia e del costume del Novecento visto attraverso lo sguardo tipicamente ironico di quello che è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi.

Gli scatti sono stati selezionati dalla curatrice insieme allo stesso Erwitt, classe 1934. Le opere esposte racchiudono l’intero percorso della sua lunga vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie. I famosi ritratti di Che Guevara, di Kerouac, di della Dietrich e delle grandi star del cinema si alternano a fotografie che hanno fatto la storia, come il diverbio tra Nixon e Krusciev, o i funerali di Kennedy, sino al grande match tra Frazier e Alì. Non mancano poi le icone più amate dal pubblico per la loro forza romantica, come il California Kiss, la fotografia simbolo dell’amore senza tempo.

FRANCE. Provence. 1955, ©Elliott Erwitt
USA, New York City, 1946 ©Elliott Erwitt
USA, Las Vegas, Nevada, 1954
©Elliott Erwitt
USA, North Carolina, 1950
©Elliott Erwitt

Il comunicato stampa dell’evento saluta ICONS come «il concentrato di tutta la genialità di Elliott Erwitt, il meglio della sua lunga carriera e rappresenta un percorso sintetico e completo del suo sguardo sul mondo, in un compendio unico di umanità, leggerezza e profondità».

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49