Categorie: Fotografia Mostre

A Senigallia, una mostra per celebrare la genialità di Elliott Erwitt

di - 3 Agosto 2022

Il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, che da anni anima la città di Senigallia, torna quest’anno per la sua XXII edizione più in forma che mai. Grandi concerti ad ingresso gratuito, con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali in esclusiva, si alterneranno a irresistibili record hop, accompagnati dai tanto acclamati dopo festival alla Rotonda a mare e all’attesissimo ritorno dei balli Swing e il Rock’n’Roll in grandi spazi accuratamente allestiti per l’occasione.

USA, New York,1956, Marilyn Monroe
©Elliott Erwitt

In occasione del Summer Jamboree 2022, che si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto, le sale del primo piano dello splendido Palazzetto Baviera ospitano dal 30 giugno fino al prossimo 16 settembre la mostra fotografica ICONS di Elliott Erwitt. L’esposizione, a cura di Biba Giacchetti, è organizzata da Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57.

Si tratta di oltre settanta scatti, annoverati tra i più celebri di Elliott Erwitt, che raccontano uno straordinario spaccato della storia e del costume del Novecento visto attraverso lo sguardo tipicamente ironico di quello che è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi.

Gli scatti sono stati selezionati dalla curatrice insieme allo stesso Erwitt, classe 1934. Le opere esposte racchiudono l’intero percorso della sua lunga vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie. I famosi ritratti di Che Guevara, di Kerouac, di della Dietrich e delle grandi star del cinema si alternano a fotografie che hanno fatto la storia, come il diverbio tra Nixon e Krusciev, o i funerali di Kennedy, sino al grande match tra Frazier e Alì. Non mancano poi le icone più amate dal pubblico per la loro forza romantica, come il California Kiss, la fotografia simbolo dell’amore senza tempo.

FRANCE. Provence. 1955, ©Elliott Erwitt
USA, New York City, 1946 ©Elliott Erwitt
USA, Las Vegas, Nevada, 1954
©Elliott Erwitt
USA, North Carolina, 1950
©Elliott Erwitt

Il comunicato stampa dell’evento saluta ICONS come «il concentrato di tutta la genialità di Elliott Erwitt, il meglio della sua lunga carriera e rappresenta un percorso sintetico e completo del suo sguardo sul mondo, in un compendio unico di umanità, leggerezza e profondità».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52