Categorie: Fotografia

A Senigallia, una mostra ripercorre la storia recente della fotografia d’autrice

di - 12 Novembre 2025

Un viaggio nella fotografia d’autrice dagli anni Sessanta a oggi, attraverso pubblicazioni, stampe e video d’artista, per restituire all’immagine la sua densità. Intreccia arte visiva ed editoria la mostra Mise en Scène. Immagini e libri dalla collezione Donata Pizzi, un progetto espositivo visitabile fino all’8 dicembre 2025 al Palazzo del Duca di Senigallia. Curata da Luca Panaro, l’esposizione è promossa dalla Regione Marche nell’ambito di Senigallia Città della Fotografia e organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e l’Associazione Collezione Donata Pizzi.

Tra le raccolte più significative del panorama italiano, la collezione Donata Pizzi nasce con l’obiettivo di documentare e valorizzare il lavoro delle fotografe attive in Italia dagli anni Sessanta in poi, dando visibilità a un patrimonio spesso marginalizzato dalla storiografia ufficiale. In Mise en Scène il percorso prende corpo attraverso una selezione accurata di libri e immagini che raccontano la trasformazione del linguaggio fotografico, dalla ricerca pionieristica di Lisetta Carmi alle sperimentazioni di Marina Ballo Charmet e Alessandra Spranzi, fino ai lavori più recenti di Claudia Petraroli e Sara Rossi.

Lisetta-Carmi, I Travestiti, 1965-1970, © Lisetta Carmi, Courtesy Martini Ronchetti

Il titolo della mostra allude al gesto della messa in scena come atto di svelamento: i libri, solitamente oggetti di lettura e contemplazione intima, vengono qui “esplosi” nello spazio espositivo, diventando installazioni che interrogano il confine tra immagine, testo e corpo. Attraverso libri d’artista, cataloghi istituzionali e autoproduzioni più agili e sperimentali, la mostra ricostruisce un mosaico di esperienze in cui la fotografia dialoga con la performance, il video e la parola.

Eleonora Agostini, Gambe

La riflessione si concentra sui temi che hanno attraversato la produzione femminile in ambito fotografico, dal corpo e le sue rappresentazioni, alla quotidianità domestica, passando per la genealogia materna e la relazione tra memoria privata e collettiva. Opere di Silvia Camporesi, Daniela Comani, Marinella Senatore, Giulia Marchi, Fatma Buçak, Alba Zari, Bruna Esposito, Eva Frapiccini, Tomsao Binga, Marinella Senatore e molte altre autrici mostrano come la fotografia, nelle sue diverse declinazioni, sia diventata negli ultimi decenni un dispositivo di conoscenza e di emancipazione.

Accanto ai libri e alle stampe, una sezione della mostra presenta video d’artista e contributi audiovisivi in cui i libri vengono sfogliati manualmente, amplificando la dimensione tattile e temporale dell’esperienza visiva. Ad accompagnare l’esposizione, una pubblicazione, edita da Danilo Montanari Editore, concepita come un’opera corale in cui le immagini delle autrici selezionate dialogano in una trama inedita di sguardi plurali e generativi.

Francesca Catastini, Medusa dalla serie The Modern Spirit is Vivisective, 2014

Le artiste in mostra sono: Eleonora Agostini, Meris Angioletti, Daniela Ardiri, Marina Ballo Charmet, Mariella Bettineschi, Fatma Bučak, Giulia Caira, Marcella Campagnano, Marcella Campagnano, Marcella Campagnano, Silvia Camporesi, Lisetta Carmi, Monica Carocci, Francesca Catastini, Francesca Catellani, Daniela Comani, Marilisa Cosello, Erminia De Luca, Martina Della Valle, Bruna Esposito, Eva Frapiccini, Elena Franco, Bruna Ginammi, Valentina Loffredo, Giulia Marchi, Allegra Martin, Malena Mazza, Sofia Masini, Tomaso Binga, Ottonella Mocellin, Brigitte Niedermair, Claudia Petraroli, Luisa Rabbia, Giada Ripa, Silvia Rosi, Sara Rossi, Marinella Senatore, Alessandra Spranzi, Sofia Uslenghi, Alba Zari.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30