Categorie: Fotografia

Cattedrali Urbane: le fotografie seriali di Anna Rosati alla B4 di Bologna

di - 8 Maggio 2021

Aperta lo scorso 21 aprile ma inaugurata formalmente a cavallo del week-end bolognese di Art City 2021, “Cattedrali urbane” è la personale di Anna Rosati (Bologna, 1956) a cura di Azzurra Immediato presso la Galleria B4 di via Vinazzetti. Un allestimento che si presenta come una serie non cronologica di una narrazione in cui il soggetto è sempre il medesimo: un edificio della città non meglio identificato, che potrebbe essere la palazzina, nella quale l’uomo della strada rientra ogni giorno da lavoro in un quartiere popolare non specificato.

L’artista racconta di come sia stata affascinata dalla forma stessa dell’architettura, del tutto conforme allo stereotipo dei volumi di una casa qualsiasi come quelle che, per intendersi, sarebbe solito disegnare un bambino. Ha iniziato a ritrarla dal 2014 sotto diverse luci e molteplici punti di vista, in un susseguirsi di contesti e stagioni differenti, nei quali il fabbricato è sempre protagonista e l’unico soggetto a non mutare mai.

Un progetto ancora in progress che ha generato un archivio piuttosto corposo ed eterogeneo, sia per formati e tecniche di stampa che impaginazione, raccolto per aree cromatiche e, presumibilmente, periodi in cui sono stati effettuati gli scatti. Prendendo in prestito uno stralcio del testo critico, scritto da Immediato: “Cattedrali Urbane è un progetto di fotografia d’architettura? No. È un progetto di urbanistica? Neppure”.

La mostra è visitabile fino al prossimo 29 maggio.

© Anna Rosati Cattedrali urbane, 2020
© Anna Rosati Cattedrali urbane, 2020
© Anna Rosati Cattedrali urbane, 2020
© Anna Rosati Cattedrali urbane, 2020
© Anna Rosati Cattedrali urbane, 2020

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30