Categorie: Fotografia

Fotografia Calabria Festival 2025: le radici dell’immagine contemporanea

di - 30 Luglio 2025

Fotografia Calabria Festival 2025 ritorna a San Lucido con una ricchissima quarta edizione che, dall’1 agosto al 12 ottobre, intreccerà mostre, incontri, pubblicazioni e residenze artistiche in un programma capillare, partecipato e intensamente connesso al territorio affacciato sul Tirreno cosentino.

Promosso dall’Associazione Culturale Pensiero Paesaggio, con la direzione artistica di Anna Catalano, il festival è sostenuto da Strategia Fotografia 2024 del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione di numerose istituzioni nazionali e internazionali. In pochi anni, si è imposto come uno degli appuntamenti più vivaci e coraggiosi nel panorama italiano dedicato alla fotografia d’autore.

Jung Ui Lee, Urban tattoo, This is Beatiful

Una riflessione visiva sui luoghi e sulle radici

Il tema scelto per il 2025, Radici comuni: luoghi, esplora il rapporto profondo tra spazio e identitĂ , tra geografie reali e interiori. Le 16 mostre in programma, allestite in luoghi simbolici del centro storico, interrogano la dimensione del luogo come archivio vivente di memoria, affetto, conflitto e desiderio.

Sofia Pagliaro & Gaia Tognoni – Connessioni

Tra i lavori esposti, quello di Marie Tomanova (It Was Once My Universe), che indaga il ritorno alla Repubblica Ceca dopo anni vissuti negli Stati Uniti, e di Lys Arango (The River Ran Blank), che documenta la transizione post-industriale delle Asturie. La dimensione politica si fa cruda nei reportage di Mykhaylo Palinchak, dedicato all’Ucraina devastata dalla guerra, e di Hashem Shakeri, che racconta le promesse mancate delle periferie iraniane. La tensione poetica e affettiva si ritrova nelle immagini di Alessandro Mallamaci, Kazuaki Koseki, Chiara Negrello, Melissa Peritore, Paul Gambin, Andrea Salvucci, Claudia Fuggetti, Sofia Pagliaro e Gaia Tognoni.

Paul Gambin – Parlami d’Amore

Il Fotografia Calabria Festival Award 2025 è stato assegnato a Valentin Joseph Valette, per il progetto Ashes of the Arabian’s Pearl, che racconta l’Oman come paesaggio di stratificazioni culturali, tra deserti urbani, miti e resti migranti.

Valentin Joseph Valette – Ashes of the Arabian’s Pearl

Il programma si aprirà ufficialmente il primo agosto, in Piazza della Libertà, con una grande proiezione notturna nel chiostro del Comune: I Lupi, video inedito del Collettivo Cesura, a cura di Alex Majoli, con gli scatti di Andrea Nicotra, Camilla Pedretti, Alessandro Sala e Marco Zanella. Sabato, 2 agosto, sarà la volta dell’inaugurazione delle mostre, di un seminario con Lys Arango sul tema della memoria industriale e della transizione ecologica, delle letture portfolio con esperti internazionali – tra cui Diego Orlando, Marco Pisciottani e Paul Gambin – e della presentazione di tre libri fotografici, tra cui Un luogo bello di Alessandro Mallamaci e Silence is a gift di Ciro Battiloro.

Ciro Battiloro – Silence is a Gift

InternazionalitĂ , accessibilitĂ  e formazione

Il festival si distingue per una vocazione educativa e inclusiva. Quest’anno nasce Fotografia Calabria Festival Educational, programma rivolto alle scuole secondarie con il supporto della Fondazione Deloitte: il progetto pilota ha coinvolto l’IIS S. Lopiano di Cetraro, e la mostra degli studenti è parte integrante del percorso espositivo. Sul fronte dell’accessibilità, sono stati introdotti dispositivi tiflodidattici a cura dell’architetto Fabio Fornasari, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per rendere il festival fruibile anche a persone cieche e ipovedenti.

Melissa Peritore – Sementeryo

In chiave internazionale, il festival rilancia le sue residenze artistiche. Tra queste, Residenza Radicale, curata da Diego Orlando, ha portato tre giovani fotografi – Alessandra Gatto, Arianna Mattietti Orani e Alvin Ng – in viaggio tra le memorie industriali della Calabria, con una tappa presso la Fabbrica di Liquirizia Amarelli. E proprio Alvin Ng, fotografo di Singapore, sarà tra i protagonisti della nuova fase della Singapore Exchange Residency, in tandem con Camilla Marrese, selezionata per un periodo di ricerca a Singapore nel 2026.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • AttualitĂ 

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre piĂą attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30