Categorie: Fotografia

Il Calendario Lavazza 2020 porta la firma di David LaChapelle

di - 6 Ottobre 2019

Ve lo avevamo annunciato quest’estate: David LaChapelle ha firmato il Calendario Lavazza per il 2020. Qualche giorno fa, a Venezia, hanno svelato le suggestive immagini del Calendario. L’Azienda ha scelto di omaggiare la Natura con la serie Earth CelebrAction. Si tratta di un progetto di grande attualità, che celebra la bellezza del nostro pianeta e riflette sull’importanza che ha l’uomo per la difesa dell’ambiente. Il fotografo statunitense ha messo in scena un racconto simbolico, dove la convivenza tra uomo e natura evoca situazioni fantastiche, in scenari suggestivi.

“L’evoluzione della ricerca di LaChapelle verso temi legati alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente ci è sembrata incontrare idealmente l’evoluzione del Calendario”, spiega Francesca Lavazza, Membro del Board del Gruppo Lavazza. “L’edizione 2020 intitolata Earth CelebraAction è un invito rivolto a ognuno a rendere omaggio alla bellezza della Natura e a prendersene cura. Le immagini realizzate da LaChapelle, con la loro forza estetica, rappresentano la volontà di utilizzare l’arte come strumento per costruire una nuova relazione tra la Terra e noi esseri umani. Il Calendario continua ad essere uno strumento ideale per stimolare il senso critico sul presente, usando l’arte e la bellezza per coinvolgere ed ispirare”.

LaChapelle firma per Lavazza un nuovo appuntamento con la grande fotografia e segna un’ulteriore evoluzione nella storia del Calendario. Dal 1993 il Calendario racconta l’identità di uno dei brand italiani più amati nel mondo. Lo fa attraverso la fotografia, una delle attività che hanno contribuito maggiormente a consolidare l’immagine aziendale a livello globale.

La scelta del fotografo viene spiegata anche da Michele Mariani, Direttore Creativo Esecutivo dell’Agenzia Armando Testa: “Quest’anno volevamo parlare di sostenibilità con una cifra stilistica diversa, fuori dall’area del reportage. E soprattutto volevamo tornare a produrre un Calendario con immagini forti, memorabili e un po’ visionarie. Ecco perché è stato facile pensare a LaChapelle. David aveva già fatto parte della famiglia artistica Lavazza, e in questi anni abbiamo seguito con molta attenzione il suo percorso e la sua evoluzione. Ha messo la Natura e l’ambiente al centro della sua ispirazione e pur conoscendo il suo modo di lavorare, ci ha di nuovo sorpreso, per il suo universo immaginifico, la ricchezza delle sue ispirazioni, la cura ossessiva per il dettaglio.”

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23