Categorie: Fotografia

Il fotografo Eolo Perfido si aggiudica il “Premio Luce Iblea 2019”

di - 18 Settembre 2019

Il Premio Luce Iblea 2019 di Modica, giunto alla terza edizione, va ad Eolo Perfido www.walkingphotographer.net, considerato tra i fotografi ritrattisti e street photographer più conosciuti in Italia e all’estero.

Dal 20 al 22 settembre la Fondazione Grimaldi di Modica diventerà cornice di una tre giorni di spessore dedicata all’arte. La kermesse fotografica si aprirà venerdì 20 settembre alle ore 19.30. Saranno presenti alla premiazione il Presidente della Fondazione Pasqualetto, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri.

L’evento è organizzato dal gruppo fotografico “Luce Iblea” in sinergia con la “Fondazione Grimaldi”, presieduta dall’avvocato Filippo Pasqualetto, con il patrocinio del Comune di Modica con il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

La premiazione di Eolo Perfido

La  premiazione del noto fotografo, francese di nascita ma italiano di adozione, rappresentato dall’autorevole agenzia fotografica Sudest57, avverrà sabato 21 settembre alle 19.30

Leica Ambassador dal 2013,  Eolo Perfido è uno dei nomi più accreditati del settore internazionale. La sua fotografia di strada lo ha visto confrontarsi con la quotidianità di alcune tra le più importanti città italiane e molte capitali straniere con particolare attenzione alle città di Roma, Milano e Tokyo. Divenendo fonte di ispirazione per le più famose agenzie di comunicazione del mondo.

Venerdì 20 e sabato 21 settembre Eolo Perfido condurrà  un workshop dedicato alla fotografia di strada. I partecipanti potranno avvicinarsi a questo speciale genere, con sessioni pratiche e teoriche che termineranno domenica mattina

Opening della mostra World Wide Walk

Sabato 21 settembre, dopo la consegna del premio ci sarà l’opening della mostra fotografica “World Wide Walk”. Una mostra dello stesso Eolo Perfido, con la partecipazione dei critici Michele Smargiassi e Pippo Pappalardo.

“E’ incredibile quanti segreti possa nascondere una semplice passeggiata.
Celati nel quotidiano, attimi di bellezza si manifestano come sussurri tra i rumori delle città. La fotografia di strada non è solo forma, ma delicata poesia visuale i cui versi sono ombre, movimenti, sguardi ed inaspettate relazioni suggerite da quell’inganno geometrico che è l’inquadratura”– si legge nella presentazione della mostra personale di Perfido.

In calendario alla manifestazione anche un interessante incontro con il giornalista  e critico di Repubblica Michele Smargiassi dal titolo “L’etica del fotografo in momenti difficili”. Si aggiunge all’evento  un workshop e una mostra del fotografo siciliano Andrea Scirè, oltre ad una mostra collettiva del Gruppo Fotografico Luce Iblea.

Maggiori informazioni su:

http://www.luceiblea.com/

Condividi
Tag: andrea sciré fondazione grimaldi leica leica ambassador luce iblea premio luce iblea. eolo perfido street photography sudest57

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23