Categorie: Fotografia

La fotografia di Beyoncé per Vogue, alla National Portrait Gallery

di - 12 Agosto 2019

La Smithsonian National Portrait Gallery ha acquisito una fotografia di Beyoncé, realizzata dal fotografo Tyler Mitchell per il numero di settembre 2018 di American Vogue. Nel ritratto, vediamo Beyoncé poggiata a una colonna bianca, di fronte a una tenda d’oro. Una fotografia iconograficamente perfetta per Vogue: Beyoncé indossa uno splendente abito di paillettes firmato Valentino e un grande copricapo floreale di Philip Treacy. Lo shooting per Vogue è stato girato nella campagna inglese. La foto si unirà alle oltre 23mila opere nella collezione della National Portrait Gallery di Washington, insieme a un’altra sua immagine.

Mitchell è stato sia il primo afroamericano che uno dei più giovani fotografi ad aver mai realizzato una copertina per la rivista, visto che aveva appena 23 anni quando fu chiamato da Beyoncé per la prestigiosa commissione.

«Quando ho iniziato, 21 anni fa, mi è stato detto che sarebbe stato difficile per me uscire sulle copertine delle riviste perché i neri non vendevano. Chiaramente, è stato un mito sfatato. Per me è importante aiutare gli artisti più giovani», ha dichiarato Beyoncé a Vogue. E, in effetti, ha funzionato, visto che “I Can Make Feel Good”, la prima personale di Mitchell, ha appena chiuso al FOAM Museum di Amsterdam.

Bisogna poi dire che il rapporto tra Beyoncé e i museo è veramente profondo. Nel 2018, insieme al marito Jay-Z, girarono nelle sale del Louvre il videoclip di APES**T, con tanto di programma di visite guidate incentrato sulle 17 opere che vi compaiono. Meno fortunati in Italia, dove incassarono il no per Ministero per un nuovo video al Colosseo. Motivo? Lo spazio era già occupato per le registrazioni di un programma di Alberto Angela.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30