Categorie: Fotografia

La leggenda della fotografia Eve Arnold in mostra da CAMERA a Torino

di - 24 Marzo 2023

Eve Arnold (Filadelfia, US, 1912 – Londra, UK, 2012 ) è una delle leggende della fotografia del XX secolo.  Attraverso la lente della macchina fotografica, utilizzando passione e sensibilità innate, racconta il mondo nella sua diversità. Ritrae grandi star come Marylin Monroe, Marlene Deitrich, Joan Crawford, Orson Welles e James Brown, ma allo stesso modo fotografa le prime donne operaie in America, le difficili condizioni di vita delle giovani raccoglitrici di patate e riesce a svelare i volti delle donne afgane. É proprio la Arnold ad affermare “Non vedo nessuno come ordinario o straordinario. Li guardo semplicemente come persone davanti al mio obiettivo”.

Eve Arnold on the set of ‘Becket’, England, 1963. Photo by Robert Penn

Eve Arnold è un esempio di emancipazione femminile e resilienza: impara a fotografare all’età di trentasei anni e con intelligenza e determinazione, si inserisce nell’ambiente del foto giornalismo dell’epoca. Dedica la sua vita alla fotografia e la sua ascesa è rapida: è la prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte della Mangum Photos, una delle più grandi agenzie fotografiche del mondo.

L’opera, 1950-1980 presenta la produzione completa di Eve Arnold, composta da più di 170 immagini tra scatti iconici e fotografie inedite, offrendo un percorso tematico che racconta le tappe della sua carriera, dalla prima bugia per riuscire ad entrare a lavorare nel mondo della fotografia al suo successo, che le ha permesso di viaggiare il mondo e pubblicare, su diversi giornali, fotografie riguardanti tematiche importanti e complicate, come il razzismo, il nazismo, le diseguaglianze di genere e molto altro.

Song and dance troupe, China, 1979 © Eve Arnold / Magnum Photos

Le prime fotografie in bianco e nero si presentano in formato quadrato e appartengono alle sue cosiddette “esplorazioni notturne” in giro per New York City negli anni Cinquanta, ma con il tempo gli scatti acquisiscono colore e accompagnano il visitatore attraverso gli occhi della Arnold fino all’ultimo ventennio del secolo scorso.

Marilyn Monroe resting between takes during a photographic studio session in Hollywood for the film “The Misfits”. USA, 1960
© Eve Arnold / Magnum Photos
Black Aristocracy, USA, 1964
© Eve Arnold / Magnum Photos

Charlotte Stribling aka ‘Fabulous’ models clothes designed and made in the Harlem community. Abyssinian Church, New York City, USA, 1950
© Eve Arnold / Magnum Photos
Republic aircraft factory, Long Island, New York, USA, 1952
© Eve Arnold / Magnum Photos
Migrant potato picker, Long Island, New York, USA, 1951
© Eve Arnold / Magnum Photos
Marilyn Monroe reading ‘Ulysses’ by James Joyce, Long Island, New York, USA,1955
© Eve Arnold / Magnum Photos

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18