Categorie: Fotografia

Il ritratto del Paese attraverso otto stazioni di grandi città italiane

di - 16 Settembre 2022

Documenti eccezionali e preziose immagini dell’Archivio Luce – arricchite con alcuni scatti della Fondazione FS – si legano a racconti di grandi scrittori per ricostruire, attraverso il punto di vista privilegiato delle stazioni ferroviarie, la storia del Paese.

Da oggi, 16 settembre al 1° novembre, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la mostra “La Memoria delle Stazioni” prima tappa di un percorso itinerante in numerosi paesi del mondo, a cura della nuova Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.

Stazione di Bologna Centrale. Sala del ristorante della stazione con viaggiatori in piedi al banco liquori e viaggiatori seduti ai tavoli, Autore: Josip Ciganovic, Data: 1957, Fondazione FS Italiane more
Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Viaggiatrici in attesa sul marciapiedi della Stazione, Autore: Spartaco Appetiti, Data: 1964, Fondazione FS Italiane more
Stazione di Messina. Treno in partenza al binario della stazione con viaggiatori ed accompagnatori che si salutano attraverso il finestrino, Autore: Vincenzo Di Cara, Data: 1968, Fondazione FS Italiane more
Milano 1954, Autore: Caio Mario Garrubba, Data: 1954, Archivio Luce, Cinecittà more
Stazione Centrale di Milano. Viaggiatori all'Ufficio informazioni, Autore: Anastasio Grillini, Data: 1976, Fondazione FS Italiane more
Napoli Centrale. Viaggiatori in stazione, Autore: Spartaco Appetiti, Data: 1964, Fondazione FS Italiane more
Gandhi, accompagnato da un gruppo di personalità e seguito da una folla di persone attraversa la stazione Termini al suo arrivo a Roma, Servizio: Il mahatma Gandhi in visita a Roma, Data: 12/12/1931, Archivio Luce Cinecittà more
Alfred Hitchcock alla Stazione Termini di Roma, Data: 23/05/1960, Archivio Luce Cinecittà more
Anna Di Prospero, Trieste more
Stazione di Trieste Centrale, Autore: Josip Ciganovic, Data: 1959, Fondazione FS Italiane more
Arrivo del treno popolare a Venezia. I viaggiatori affollano il piazzale antistante alla stazione, Data: 26/06/1932 – 27/06/1932, Archivio Luce Cinecittàmore

Da una parte c’è l’immenso patrimonio di documenti e immagini dell’Archivio Luce arricchito da alcuni scatti provenienti dalla Fondazione FS, Ferrovie Statali, che per comprendere il nostro Paese ci regalano, secondo percorsi di selezione originali, visioni nuove di quel punto di vista privilegiato che sono le sue stazioni ferroviarie. Dall’altra parte ci sono i racconti di alcuni dei maggiori scrittori dei nostri giorni che, nel far rivivere il ricordo della stazione della loro città, mettono a confronto memoria privata e memoria pubblica: Mauro Covacich per Trieste, Gaia Manzini per Milano,Tiziano Scarpa per Venezia, Enrico Brizzi per Bologna, Sandro Veronesi per Firenze, Melania Mazzucco per Roma, Valeria Parrella per Napoli, Nadia Terranova per Messina. A questi si aggiunge il contributo di Dario Franceschini, che condivide il ricordo della stazione della sua Ferrara.

Nel selezionare l’immenso Archivio Luce, Chiara Sbarigia ha appreso che non esistevano, nel lungo arco temporale preso in esame, immagini realizzate da fotografe donne; ha allora deciso di avvalersi dell’opera di un’artista giovane e già affermatissima, come Anna Di Prospero, perchè attraverso il suo speciale obiettivo restituisse un necessario punto di vista anche femminile del mondo esplorato dalla mostra, in un continuo dialogo tra antico e moderno. Così la mostra esporrà 92 immagini di archivio, 20 immagini inedite realizzate da Anna Di Prospero e 8 racconti originali, oltre a documenti storici e un filmato che racchiude immagini audiovisive che raccontano 90 anni di storia delle stazioni.

Dopo questo primo allestimento a Roma, “La Memoria delle Stazioni” viaggerà per il mondo, con una prima tappa a Parigi a metà gennaio presso la Galleria “Paris Cinema Club”.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02