Categorie: Fotografia

La storia di Freddie Mercury e i Queen va in mostra a Torino

di - 2 Aprile 2023

Tra gli anni Settanta e Ottanta, Peter Hince ha potuto avere accesso ai momenti chiave, sia professionali sia privati, che hanno contraddistinto la storia dei Queen. All’Archivio di Stato di Torino la mostra“Queen Experience | Peter Hince” racconta, attraverso gli scatti di Hince e una ricca selezione di memorabilia, questo sodalizio tra musica e fotografia.

Lo stretto rapporto tra Hince e i Queen iniziò nel 1975, quando Hince era il responsabile di strumenti e soundcheck per la band. Presto si guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger e dal 1976 al 1986 divenne il loro fotografo ufficiale, con una parentesi di ulteriori due anni in cui Peter immortalò solo Mercury.

©Peter Hince
©Peter Hince

In virtù dello stretto rapporto personale esistente tra i due, la mostra presenta focus particolare sul leader della band: tra gli scatti emergono certamente alcune tra le immagini più iconiche del cantante, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più trasmessi nel mondo o su quello fotografico. E se le fotografie di Hince ci offrono uno spaccato unico e un accesso privilegiato alla band, la carriera dei Queen nella mostra è documentata nel dettaglio da un ricco allestimento che include gli oggetti provenienti dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.

©Niccolò Chimenti

La mostra, quindi, non rappresenta soltanto un inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band, ma una vera e propria esperienza impreziosita da memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti ed accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band (dall’asta del microfono di Mercury, ai costumi per il video di Radio Gaga e molto altro). E ancora, a concludere il percorso espositivo i visitatori avranno accesso a una sala video in cui verranno proiettati rari spezzoni dei principali concerti internazionali della band.

©Peter Hince
©Peter Hince
©Peter Hince

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione, in mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • AttualitĂ 

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attivitĂ , la Mnuchin Gallery, una delle esperienze piĂą riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00