Categorie: Fotografia

L’America a colori di Werner Bischof

di - 4 Giugno 2019
Dal 7 giugno la David Hill Gallery di Londra esporrà per la prima volta al pubblico gli scatti che Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum, realizzò negli Stati Uniti. Nato a Zurigo nel 1916, Bischof iniziò a fotografare da ragazzo, frequentando la Scuola di Arti Applicate della sua città.  Dopo il diploma aprì uno studio di fotografia, ma nel 1939 dovette rinunciare  al suo sogno per entrare a far parte dell’esercito. Continuò a fotografare e, nel 1942, pubblicò i suoi primi scatti sul mensile svizzero Du. Una volta finita la guerra Bischof viaggiò in Germania, Francia e Paesi Bassi, dove ebbe modo di vedere le ferite e la devastazione che aveva lasciato dietro di sé la Seconda Guerra Mondiale. Qui iniziò a immortalare l’elemento umano, documentando la “rinascita europea” post conflitto e affermandosi come fotografo documentarista. Nel 1948 seguì per Time i Giochi olimpici invernali di Sankt Moritz mentre i suoi reportage fotografici furono pubblicati l’anno seguente da Life. Nel 1951 l’Agenzia Magnum lo inviò in India per documentare la terribile carestia in Bihar, e poi continuò viaggiando tra Corea, Giappone ed Estremo Oriente. Nel 1953 attraversò l’intero continente americano, dove scattò le fotografie ora esposte per la prima volta a Londra, ma, solo un anno dopo, il 16 maggio 1954, morì in un incidente automobilistico nelle Ande peruviane.

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30