Categorie: Fotografia

L’America a colori di Werner Bischof

di - 4 Giugno 2019
Dal 7 giugno la David Hill Gallery di Londra esporrà per la prima volta al pubblico gli scatti che Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum, realizzò negli Stati Uniti. Nato a Zurigo nel 1916, Bischof iniziò a fotografare da ragazzo, frequentando la Scuola di Arti Applicate della sua città.  Dopo il diploma aprì uno studio di fotografia, ma nel 1939 dovette rinunciare  al suo sogno per entrare a far parte dell’esercito. Continuò a fotografare e, nel 1942, pubblicò i suoi primi scatti sul mensile svizzero Du. Una volta finita la guerra Bischof viaggiò in Germania, Francia e Paesi Bassi, dove ebbe modo di vedere le ferite e la devastazione che aveva lasciato dietro di sé la Seconda Guerra Mondiale. Qui iniziò a immortalare l’elemento umano, documentando la “rinascita europea” post conflitto e affermandosi come fotografo documentarista. Nel 1948 seguì per Time i Giochi olimpici invernali di Sankt Moritz mentre i suoi reportage fotografici furono pubblicati l’anno seguente da Life. Nel 1951 l’Agenzia Magnum lo inviò in India per documentare la terribile carestia in Bihar, e poi continuò viaggiando tra Corea, Giappone ed Estremo Oriente. Nel 1953 attraversò l’intero continente americano, dove scattò le fotografie ora esposte per la prima volta a Londra, ma, solo un anno dopo, il 16 maggio 1954, morì in un incidente automobilistico nelle Ande peruviane.

Articoli recenti

  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10