“Looking for Juliet”, “cercando Giulietta”, è il titolo del nuovo Calendario Pirelli, che quest’anno, per la prima volta, porta la firma di un grande fotografo italiano, Paolo Roversi.
Fotografo tra i più famosi al mondo, Roversi è noto per avere collaborato con i grandi marchi della moda, come Chanel, Armani, Lancome, Guerlain, solo per citarne alcuni. Le sue sperimentazioni con la luce e l’uso delle pellicole Polaroid sono diventati negli anni i tratti caratteristici del suo stile inconfondibile.
Per “The Cal 2020”, Roversi si è ispirato alla storia d’amore più famosa al mondo, quella tra Romeo e Giulietta di William Shakespeare, andando “alla ricerca della Giulietta che esiste in ogni donna”. Le protagoniste di questa edizione, composta da 132 pagine e 58 foto, a colori e in bianco e nero, sono Claire Foy, Mia Goth, Chris Lee, Indya Moore, Rosalía, Stella Roversi, Yara Shahidi, Kristen Stewart ed Emma Watson.
«Attraversa le epoche. E’ l’ideale di una donna che simbolizza la femminilità, la dolcezza dell’amore e le qualità di una donna che unisce fragilità e forza, timidezza e ribellione. Giulietta è tutto questo. La tragedia di cui è protagonista ben rappresenta quel labile confine che esiste tra sogno e realtà, tra una lacrima e un sorriso, tra la felicità e il dolore, tra bene e male; sono sempre stato affascinato da questo confine così labile, quasi un’ambiguità. Giulietta è un sogno e non diventerà mai realtà. E’ questo il suo fascino, la sua bellezza, il suo mistero. Spero che le mie Giuliette faranno sognare.»
Oltre alle immagini, Roversi ha realizzato anche un cortometraggio di 18 minuti in cui interpreta se stesso nel ruolo di un regista impegnato in una serie di audizioni per scoprire la Giulietta ideale, dove le candidate prestano i propri volti alle varie anime del personaggio shakespeariano, riproducendone le emozioni con il proprio talento artistico.
L’edizione 47 di The Cal è stata presentata a Verona, al Teatro Filarmonico da Marco Tronchetti Provera, e da Whoopi Goldberg, ospite d’onore.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…