Categorie: Fotografia

Mario Testino in mostra a Milano

di - 27 Ottobre 2021

Per la prima volta in Italia, la galleria milanese 29 ARTS IN PROGRESS presenta “Mario Testino: Unfiltered”, prima grande mostra del celebre artista e fotografo mai esposta prima in una galleria.

Installation view di Unfiltered da 29 ARTS IN PROGRESS Gallery. Courtesy di 29 ARTS IN PROGRESS Gallery.

Mario Testino: Unfiltered

Accanto alle fotografie di grande formato più rare e iconiche, la galleria milanese presenta un corpus di opere esclusive e inedite disponibili in nuovi formati ed edizioni, rivelando così un lato meno noto del lavoro di Testino.

La mostra, comprende una selezione di scatti legati all’Italia insieme ad altre immagini dedicate ai momenti trascorsi con alcuni dei personaggi più iconici ritratti dal fotografo.

La scelta delle fotografie selezionate, infatti, è anche legata a uno degli ultimi progetti editoriali dedicati al fotografo da Taschen, Ciao. Omaggio all’Italia, libro dedicato all’amore dell’artista con l’Italia.

“Scoprire l’Italia è stata un’esperienza potente che ha catturato la mia immaginazione. Ho sentito una profonda connessione con tutto ciò che vedevo intorno a me. Amavo le persone, il paesaggio, l’architettura e come l’arte e la bellezza fossero una parte così casuale e naturale della vita”.

Mario Testino al lavoro per una campagna di Dolce e Gabbana nel 2011 in Sicilia. © Barwerd van der Plas – Mario Testino | Courtesy di 29 ARTS IN PROGRESS Gallery.

Ora, Mario Testino si trova in una fase diversa della sua carriera – legata all’esplorazione dell’identità culturale. Quale momento migliore, quindi, per ripercorrere la sua grande esperienza nel mondo della moda? I ritratti iconici e la creatività di Mario Testino sembrano quasi risaltare i soggetti fotografati nel corso degli anni, dando un posto nella storia della moda a chiunque si sia fatto immortalare attraverso il suo obiettivo.

Sienna Miller immortalata da Mario Testino a Roma nel 2007 per un editoriale di American Vogue. Courtesy Mario Testino e 29 ARTS IN PROGRESS Gallery.

Il lavoro di Mario Testino nella moda ha sicuramente lasciato il segno nel corso degli anni. Il fotografo, infatti, ha immortalato moltissimi dei volti che hanno definito generazioni di top model e grandi brand del settore.
29 ARTS IN PROGRESS Gallery è la prima galleria a Milano a mettere in mostra le fotografie di Testino. In passato infatti, il fotografo ha messo in mostra Undressed, presso la Helmut Newton Foundation di Berlino nel 2017. Già nel 2002 la National Portrait Gallery di Londra gli dedicò Portraits insieme al Museum of Fine Arts di Boston con In Your Face nel 2012. La scommessa di 29 ARTS IN PROGRESS sta anche nell’aver deciso di dividere il percorso espositivo dando la possibilità ai visitatori di vedere altre foto quando, il 2 dicembre, verranno sostituite le prime foto in mostra con altre fotografie – continuando così il fil rouge della fotografia di moda di Testino.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03