Categorie: Fotografia

Mohammad Hassan Forouzanfar alza la bandiera della resistenza in Afghanistan

di - 30 Agosto 2021

In risposta agli eventi che nelle ultime settimane stanno sconvolgendo l’Afghanistan, l’architetto Mohammad Hassan Forouzanfar ha pubblicato online il suo ultimo progetto, “Wishing for freedom”.

Si tratta di una serie di fotomontaggi realizzati sovrapponendo a vecchie fotografie di monumenti e siti dell’Afghanistan oggi a rischio, la bandiera della resistenza popolare contro i talebani. Con la sua collezione di fotografie e l’editing digitale, Hassan Forouzanfar diffonde un messaggio di pace augurando la libertà e la salvezza al popolo afghano e al prezioso patrimonio di questo paese.

Sono numerosissimi gli attivisti, docenti universitari, artisti e lavoratori del settore culturale che sono finiti nel mirino dei talebani. Alcuni giorni fa, lo scrittore afghano Atiq Rahimi (Kabul, 1962) che vive a Parigi da più di 35 anni, ha stilato una lista di oltre 400 tra scrittori, poeti, registi, attori, cantanti, presentatrici e presentatori da far evacuare dal paese grazie all’aiuto del governo francese: “L’obiettivo – ha dichiarato Rahimi – è portarli fuori dall’inferno dei Talebani, di certo arricchiranno il panorama culturale francese. Così facendo, salviamo quell’identità culturale dell’Afghanistan così tanto estranea ai Talebani che vent’anni fa avevano distrutto i Buddha di Bamyan e messo a ferro e fuoco l’antica città di Herat, nota per i suoi miniaturisti e i suoi mistici”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00