Categorie: Fotografia

Napoli e Siviglia, che passioni: le immagini del Calendario Di Meo 2023

di - 19 Settembre 2022

Un dialogo tra storie e culture, perché il riconoscimento delle proprie identità, se orientato all’apertura, può dare ancora più valore all’incontro. Torna per la ventunesima edizione il Calendario Di Meo 2023 che, questa volta, sarà dedicato a Napoli e Siviglia, proseguendo così il progetto fortemente voluto da Generoso Di Meo, produttore di vino e fine intellettuale da anni impegnato nell’indagare i legami profondi tra la città partenopea e le maggiori metropoli europee.

A raccontare visivamente, per 12 mesi, le atmosfere e le architetture sivigliane sarà ancora Massimo Listri, autore delle fotografie del Calendario Di Meo dal 2013, che, con tocco artistico e leggero, è riuscito a catturare l’eleganza di alcuni tra i luoghi simbolo della capitale dell’Andalusia. 12 scatti che attraversano le bellezze monumentali della città, dal Museo de Bellas Artes al Teatro Lope de Vega, da la Casa de Pilatos al Palacio de Marqués de la Motilla, da l’Hospital de los Venerables al Palacio Bucarelli e ancora il Palacio de la Condesa de Lebrija, la Catedral- Sala Capitular, l’Archivio de Indias.

Come da tradizione per il Calendario Di Meo, anche l’edizione 2023, introdotta dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia, sarà arricchita da saggi, testi e approfondimenti di studiosi italiani e spagnoli. Autori, musicologi, critici cinematografici ed esperti di storia dell’arte offriranno i loro spunti per interpretare questo incontro tra cittò: Dinko Fabris, Fernando Amores, Paola Setaro, Fatima Halcón, Encarnación Sánchez García, Riccardo Naldi, Juan Ángel Vela del Campo, Yuri Primarosa, Valerio Caprara, Candida Carrino, José Vicente Quirante Rives y Roberto Alonso Moral.

La presentazione dell’edizione 2023 del Calendario Di Meo si terrà l’8 ottobre al Real Alcázar di Siviglia, il Palazzo Reale più antico in Europa ancora in uso, massima espressione dell’architettura mudéjar, che per l’occasione accoglierà una serata-evento alla quale parteciperà un parterre di invitati del mondo della cultura e dell’imprenditoria.

«Qualche anno fa sono uscito incantato dalla visione di un film di Woody Allen “Midnight in Paris”, in cui si immaginava che il protagonista, un aspirante scrittore americano di scarso talento, in visita nella Parigi dei nostri giorni, riuscisse ogni sera, a mezzanotte, a trasferirsi nella Parigi degli anni Venti, e a incontrare, tra gli altri, due grandi scrittori americani del passato: Ernest Hemingway e Gertrude Stein», ha raccontato Generoso Di Meo. «Grazie a un invito di alcuni amici a passare qualche giorno a Siviglia, nel mese di aprile, mi sono trovato proprio come il protagonista del film di Woody Allen – e senza dover attendere mezzanotte – proiettato per qualche ora nel mondo di ieri. La Feria de Abril è una vera e propria Fiesta come quella di Pamplona raccontata da Hemingway», ha continuato Di Meo.

«Chi si reca nel recinto ferial – la grande area cittadina che comprende varie strade e piazze di Siviglia – lo fa a piedi, a cavallo o in carrozza, indossando abiti eleganti, che richiamano i costumi dei musicisti di Flamenco, anche solo con un particolare. Il culmine della festa è stata la mia partecipazione a una corrida spettacolo a cui mai avrei pensato di partecipare, e che invece mi ha totalmente coinvolto. Il giorno dopo, senza aver quasi dormito, tornando in aereo a Napoli, mi è sembrato di essermi svegliato da un sogno, dopo essere stato trascinato da un demone in un modo passato».

Real Alcázarmore
Real Marstranza de Caballeríamore
Palacio de las Dueñasmore
Palacio Arzobispalmore
Archivo de Indiasmore
Palacio del Marqués de la Motillamore
Casa de Pilatosmore
Santa Maria la Blancamore
alacio de la Condesa de Lebrijamore
Teatro Lope de Vegamore
Palacio Bucarellimore
Museo de Bellas Artesmore
Real Alcázarmore
Casa de Pilatosmore

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17