Categorie: Fotografia

Nelle fotografie di Ricky Adam, le piante da ufficio abbandonate durante il lockdown

di - 11 Novembre 2020

Il fotografo Ricky Adam ha deciso di immortalare la categoria dimenticata delle piante da ufficio dopo il lockdown causato dal COVID-19. Adam ha dato una nuova vita questi affascinanti vegetali abbandonati, ora riuniti nella raccolta, Don’t You Forget About Me, in vendita sul sito del fotografo.

Dopo il lockdown

Tornando nel suo ufficio alla Leeds Arts University, la prima cosa che lo ha colpito sono state le numerose piante abbandonate. La prima che ha notato era secca al punto che le speranze di rinvigorirla erano ormai perse. Così, camminando di ufficio in ufficio con la macchina fotografica, Adam ha iniziato ad immortalare questi tristi soggetti.

Uno scatto dalla raccolta di fotografie Don’t You Forget About Me. Courtesy Ricky Adam.

Il progetto

Queste piante senza speranza hanno portato il fotografo ad una riflessione ispirata dalla citazione di T.S. Eliot: “Così finisce il mondo, non in un baccano ma in un piagnisteo”.
Così inizia per Adam il viaggio fra le immagini Don’t You Forget About Me. L’intenzione dell’autore è quella di scovare qualcosa di meno banale e più simbolico in questo periodo, tanto che possa riflettere la tristezza generale che aleggia nell’aria di questi tempi.

Uno scatto dalla raccolta di fotografie Don’t You Forget About Me. Courtesy Ricky Adam.

La raccolta di Adam

Nella raccolta di fotografie, corredata da un’introduzione di SJ Bradley, troviamo in rassegna queste immagini che riflettono un momento storico inaspettato che ha rivoluzionato le nostre vite.

La raccolta di Ricky Adam disponibile sul sito del fotografo.

Il fotografo

Nato nell’Irlanda del Nord, Ricky Adams ha preso in mano una fotocamera per la prima volta nel 1997 e le sue fotografie rispecchiano l’immediatezza e la linea sottile fra ciò che è irrecuperabile e qualcosa di enorme successo. In questo trova la sua motivazione.
Sul suo sito è possibile consultare anche gli altri progetti e pubblicazioni.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridĂ  voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50