Categorie: Fotografia

Reframing History, tra etica ed estetica: Photo Vogue Festival al BASE Milano

di - 18 Novembre 2021

Si apre oggi, 18 novembre 2021, il Photo Vogue Festival al BASE di Milano, che coinvolgerà l’intera città per tutto il fine settimana, con talk, mostre e iniziative legate alla fotografia e incentrate sul tema “Reframing History”, riformulare la storia. Qualche giorno fa abbiamo intervistato Alessia Glaviano, Head of Global Photo Vogue, che ha curato la mostra insieme a Francesca Marani e Chiara Bardelli Nonino.

«Finché i leoni non avranno i propri storici, i racconti di caccia glorificheranno sempre il cacciatore». Con questo detto africano, spesso citato dallo scrittore e saggista nigeriano Chinua Achebe, il Photo Vogue Festival 2021 dichiara il proprio obbiettivo, quello di raccontare storie che descrivano davvero il mondo che abitiamo. Etica ed estetica si incontrano per la sesta edizione del primo conscious fashion photography festival, patrocinato dal Comune di Milano, con il contributo di Audi, Gucci Beauty e Xiaomi.

Untitled from the series My Hijab Has A Voice: Revisited © Jodie Bateman

I capitoli di REFRAMING HISTORY

Sono tre le sezioni del Photo Vogue Festival: la prima è “REFRAMING HISTORY/35 CHAPTERS”, dove vengono presentati 35 artisti selezionati da una giuria internazionale. L’obbiettivo è quello di contribuire a realizzare quello che Chinua Achebe definisce «Un equilibrio di storie». “REFRAMING HISTORY/12 CHAPTERS”, invece, riunisce 12 creativi selezionati dai membri della giuria e dal reparto fotografico di Vogue Italia. Rispetto alla prima mostra, in questa sezione dell’esposizione si prende in esame la prospettiva dei creativi Black nei confronti del tema generale “Reframing History”. Qui si incontrano la reinvenzione radicale e la critica dei canoni artistici e delle mitologie occidentali, tenendo ben presenti i concetto di controstoria. In “REFRAMING HISTORY/2 CHAPTERS”, vengono reiterpretate due serie TV, “Anne Boleyn” e “The Personal Gistory of David Copperfield”. Si pone quindi l’accento su un aspetto cardine della cultura contemporanea: immaginare un casting più inclusivo anche nel mondo della televisione.

Lakin Ogunbanwo, “Untitled IV” from the series “In e wá wo mi” | Courtesy dell’artista

“VISIONS FROM THE WORLD” invece presenta le migliori opere tra le realtà più attuali nelle arti visive e nell’ambito fotografico partendo dall’Africa fino al Medio Oriente, passando per l’Europa, i Balcani, l’Asia, gli USA e l’America Latina. Un altro aspetto interessante del Photo Vogue Festival è la sezione dedicata ai photobooks, “A REFRAMED LIBRARY”, dove si vuole dar voce a storie rappresentate nel campo dello storytelling. Curata da Rica Cerbarano questa sezione riunisce una serie di pubblicazioni dove vengono trattati i temi dell’identità culturale, della decostruzione degli stereotipi, del concetto di autorialità condivisa e molto altro.

Gli eventi collaterali e i talk

Photo Vogue Festival 2021 offre anche altre occasiono di scoperta del mondo della fotografia. Sarà infatti possibile visionare quattro episodi della serie di Sky Original, “Le Fotografe”, diretta da Francesco G. Raganato prodotta da Terratrema Film in collaborazione con Seriously. Carolina Amoretti, Roselena Ramistella, Sara Lorusso e Zoe Natale Mannella sono quattro delle otto fotografe incluse nella docu-serie di cui sarà possibile approfondire i contenuti.

Sono molti i talk, anche disponibili sulla piattaforma digitale del festival, che spazieranno dal fotogiornalismo alla fotografia di moda. Si parlerà di diversità, inclusione, disabilità e comunità LGBTQIA+ con un focus anche sull’influenza di Instagram come fattore di cambiamento e molto altro.

In una stagione di rinascita e cambiamento Photo Vogue Festival sembra arrivare al momento giusto nel posto giusto, accompagnato da molti altri eventi legati alla fotografia in giro per la cittĂ  meneghina.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci cittĂ  finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci cittĂ  finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilitĂ  e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrĂ  decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29