Categorie: Fotografia

Svilen Nachev è il vincitore della seconda edizione del premio exibart street

di - 13 Marzo 2020
È Svilen Nachev, il vincitore della seconda edizione del premio exibart street, il contest nato nel 2018, in concomitanza con la nascita di exibart street,  piattaforma editoriale dedicata alla Street Photography.
Il primo premio, insieme a una fotocamera Leica D-Lux 7, offerta dallo sponsor della competizione Leica Camera Italy, è stato assegnato da una giuria composta da Uros Gorgone, direttore generale di exibart, Eolo Perfido, street photographer e Leica Ambassador, Gaëlle Gouinguené, responsabile di progetti culturali per Leica Camera France, Biba Giacchetti, curatore internazionale di fotografia e Andrea Pacella, responsabile marketing di Leica Italia e direttore di Leica Galerie Milano, tra più di 2500 proposte arrivate da fotografi di tutto il mondo.

La giuria ha inoltre deciso di conferire una menzione speciale ai nove finalisti in gara: Emil Gataullin (Russia), Ova Hame (Argentina), Julie Hrudova (Paesi Bassi), Liliana Ranalletta (Italia), Ab Rashid (Bangladesh), Giancarlo Staubmann (Italia), Hajdu Tamas (Romania), Umberto Verdoliva (Italia) e Sasha Zenkovich (Bielorussia). Potete vedere tutte le loro foto, qui.

Il progetto internazionale è stato realizzato da exibart in collaborazione con Anteo Studio, sotto la direzione di Eolo Perfido.
© Svilen Nachevmore

Svilen Nachev

Nato nel 1979 nella piccola città bulgara di Svishtov, sul Danubio, si appassiona di fotografia fin da ragazzo. Nel 2011 inizia la sua carriera da fotografo:”Per me la fotografia è passione, divertimento, una via di fuga dall’ordinario, un modo di documentare la vita e di esprimermi. La cosa principale che mi spinge a fotografare è l’obiettivo di cercare di fare foto migliori, esplorare le strade alla ricerca di qualcosa di nascosto e intravedere come sarà il futuro.” Da gennaio 2017 è membro del collettivo BULB (Bucarest Urban League di fotografi per i Balcani).

Premio exibart Street Photography 2020

Stiamo lavorando alla prossima edizione del Premio exibart street . Per partecipare, potete registrarvi gratuitamente qui, e caricare il vostro portfolio. Aspettiamo di vedere il mondo attraverso i tuoi occhi!

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30