Categorie: Fotografia

Un omaggio a David Bowie dal suo fotografo ufficiale

di - 25 Marzo 2020

Edito da Taschen, il libro è stato concepito nel 2015 con la benedizione del duca bianco. Si tratta di una raccolta di scene, fotografie di backstage, immagini di album per tracciare la rivoluzione musicale, teatrale e sessuale del rivoluzionario tour mondiale Ziggy Stardust del 1972-73.

Proprio nel 1972 in occasione della pubblicazione dell’album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, si manifestava per la prima volta l’alterego di Bowie, Ziggy Stardust. Making love with his ego/ Ziggy sucked up into his mind, così nasceva Ziggy Stardust, un alieno che arriva sulla Terra per salvarla ed invece trova la musica. Lui o lei, non ha importanza, con glitter e ciglia finta abbatte la terza parete, muovendosi tra realtà e finzione.

Michael David Rock classe 1948, comunemente noto come Mick Rock, celebre per le sue fotografie iconiche a leggende della musica rock come (dai Queen a Syd Barrett passando per Lou Reed e Iggy Pop & The Stooges solo per citarne alcuni) conosce Bowie tra il 1972 ed il 1973. Tra i due nasce immediatamente un sodalizio artistico corroborato da una profonda e fraterna amicizia.

Lavorando come fotografo e videomaker ufficiale di Bowie, Mick Rock ebbe la possibilità di entrare nella cerchia privata dell’artista, facendo emergere non solo intimi ritratti dal backstage ma anche uno spaccato senza precedenti delle infinite sfaccettature dell’artista.

Il volume The Rise of David Bowie, 1972–1973 raccoglie questi spettacolari scatti ponendosi come omaggio sincero all’artista londinese a quattro anni dalla sua scomparsa.

Se i grandi fotografi degli anni settanta si sono serviti del bianco e nero per immortalare artisti come i The Clash (celebri gli scatti della fotografia inglese Pennie Smith) o i Joy Division (fra tutte le iconiche fotografie di Kevin Cumminis), Mick Rock si distingue per la scelta di scattare a colori.

Rock ovvero “l’uomo immortalò gli anni Settanta”, come lo soprannominò Bowie, ci porta alla scoperta del mondo colorato di Starman “l’uomo delle stelle che aspetta in cielo/Vorrebbe venire e incontrarci/Ma pensa che potrebbe impressionarci”.

Quando pensiamo a Ziggy Stardust, è più che probabile che stiamo pensando a un’immagine scattata da Mick Rock.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42