Categorie: Fotografia

Toilet Club. Lo storico circolo queer di Milano raccontato in una mostra fotografica

di - 6 Luglio 2019
Ultracorpi è il progetto di rete, nato sulla scia di B-Side Pride, che coinvolge diverse realtà culturali di Bologna: Incidente Domestico contemporary aaart, Maison Ventidue, META – domestic cultural contact, Narkissos Contemporary Art Gallery e NYLON__s, dialogando con le iniziative del Pride attraverso una rete di eventi culturali. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e sostenuti dagli artist*, dai curatori* e spazi coinvolti.
Il prossimo 12 luglio, dalle 20:30, da L’Appartamento, in via Miramonte 6, spazio satellite della home-gallery Maison Ventidue, sarà visibile “Almanacco Toilet Club”, la mostra della fotografa Valentina Neri (Milano, 1991) a cura di Mariarosa Lamanna, Chiara Pirra, Francesca Zoe Paterniani e Chiara Francesca Rizzuti.
Almanacco Toilet Club è un libro ma anche un documentario e, dal 12 luglio, sarà anche una mostra-evento, che riassume il lavoro fotografico della Neri condotto presso lo storico Toilet Club di Milano dal 2014 al 2016, dove un gruppo di Drag Queen crea una serata che, dal nulla, entra tra gli appuntamenti più importanti sulla scena del club gay di Milano. Dopo aver illustrato la crescita dei personaggi e l’atmosfera colorata, Neri ha continuato il suo progetto lavorando sull’output.
Nel 2018 viene pubblicato il libro del progetto: Almanacco Toilet Club (Cesura Publish). Neri vi illustra le vite queer di un gruppo colorato ed eccessivo, mescolando linguaggi e piani della narrazione. Fotografie, descrizioni, titoli, illustrazioni e citazioni: tutto parla di un gruppo di persone in modo libero ed emancipato e in cui l’eccesso è il senso del tutto. Nei testi del volume si trovano i riferimenti più disparati: dagli accenni alla “saponificatrice di Correggio”, Leonarda Cianciulli, arrestata negli anni Quaranta, per arrivare a Silvio Berlusconi.
Le immagini della fotografa costituiscono un lavoro di documentazione non canonica e incentrata su un mondo notturno che, racchiuso all’interno di quattro mura, risulta meno artificiale della realtà vissuta al di fuori, alla luce del giorno, che rischia di apparire più insensata. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30