Luigi Ghirri, Caserta, 1987 ©Eredi Luigi Ghirri
Dal 28 aprile all’ 11 giugno 2023 torna Fotografia Europea a Reggio Emilia, il Festival di fotografia di caratura internazionale, recentemente vincitore dell’edizione 2022 dei Lucie Awards a New York, quale miglior Photo Festival of the Year. Promossa e prodotta da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, questa 18ma edizione di Fotografia Europa concentra lo sguardo verso la più stretta attualità, dove le radici della nostra identità individuale e sociale vengono messe costantemente alla prova.
“Europe matters: visioni di un’identità inquieta”, è il tema a cui fanno riferimento i progetti selezionati dalla direzione artistica del Festival, composta da Tim Clark, editor 1000 Words & curator Photo London Discovery, Walter Guadagnini, storico della fotografia e Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, e Luce Lebart, storica della fotografia, co-autrice del volume “Une histoire mondiale des femmes photographes”, curatrice di mostre e ricercatrice sia per la Collezione dell’Archive of Modern Conflict che in modo indipendente. Questa edizione del Festival sarà caratterizzata da una attenzione particolare agli incontri, alle conferenze, alle presentazioni di libri e alle attività educational.
«Partendo da una riflessione sull’idea di Europa e sugli ideali che la costituiscono, le mostre mettono in luce domande sulla condizione attuale del mondo multiculturale e globalizzato che viviamo, un mondo in cui l’Europa non esercita più, ormai da tempo, quell’egemonia spirituale e materiale che per secoli le è stata riconosciuta», spiegano dall’organizzazione. «Gli artisti tracciano quindi, attraverso il medium fotografico, le linee dinamiche e incerte di un’identità sempre più mobile e variegata, con l’obiettivo di dare senso all’ inquietudine che la attraversa».
GLi appuntamenti e le mostre si diffonderanno tra varie sedi: Chiostri di San Pietro, Palazzo da Mosto, Chiostri di San Domenico, Palazzo dei Musei, Biblioteca Panizzi, Spazio Gerra, Collezione Maramotti. In esposizione, le personali di Mattia Balsamini, Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, Camilla De Maffei, Mónica de Miranda, Samuel Gratacap, Ariane Loze, Roberto Masotti, Geoffroy Mathieu, Myriam Meloni, Simon Roberts, Alessia Rollo, Cédrine Scheidig, The Archive of Public Protests, Sabine Weiss, Yelena Yemchuk. In programma anche due collettive: “Flashback. Scatti da Fotografia Europea 2007, Giovane Fotografia Italiana #10” e la mostra Premio Luigi Ghirri 2023, “Masters of contemporary photography from the Ars Aevi Collection, Un piede nell’eden. Luigi Ghirri e altri sguardi”.
Fotografia Europea non è solo racconti visivi, ma anche percorsi sonori: FOTOFONIA è il festival di musica elettronica che in quattro serate musicali, il 28, 29, 30 aprile e 6 maggio, curate da Max Casacci – produttore e fondatore dei Subsonica – costruisce la sezione musicale di Fotografia Europea, un avamposto di esplorazione dell’interazione tra musica e suono.
Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…
Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…
Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…
In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…
Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…
Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…