Categorie: Fotografia

Visual Storytelling: aperte le iscrizioni al programma di Camera Torino e ICP New York

di - 5 Marzo 2024

Un corso di 16 giorni, per approfondire il linguaggio della fotografia documentaria contemporanea e sperimentarlo il prima persona. Si tratta del Programma Intensivo in Visual Storytelling, arrivato alla nona edizione e promosso e realizzato grazie alla collaborazione tra due istitizioni di grande prestigio nel settore: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e ICP – International Center of Photography di New York. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 20 maggio 2024. Il corso si terrà dal 2 al 17 luglio 2024.

Fondata nel 1974 da Cornell Capa, fratello del mitico fotografo Robert Capa, e sede degli Infinity Awards dal 1985, ICP è il tempio della fotografia internazionale dove nel tempo hanno studiato i protagonisti della scena fotografica mondiale. Negli anni recenti, studenti dell’ICP sono diventati fotografi e fotografe come Alessandra Sanguinetti, Yto Barrada, Zoe Buckman, Peter Fisher, Makenzie Calle. Nato nell’autunno 2015 con un ampio partenariato privato e situato all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui la Regia Opera della Mendicità aprì le prime scuole gratuite del Regno di Sardegna, Camera è oggi una piattaforma dedicata non solo all’esposizione ma anche a produzione, archiviazionee formazione intorno alla fotografia, con momenti di incontro e dibattito. Attualmente, sono visitabili le mostre dedicate a Robert Capa e Gerda Taro, a Michele Pellegrino e a Ugo Mulas.

Il programma in Visual Storytelling è rivolto a professionistə e fotografə che stiano concludendo il proprio percorso di studi o che stiano muovendo i primi passi in ambito professionale. Il percorso propone un’esperienza immersiva in un ambiente stimolante in cui imparare a esprimere la propria creatività visiva, dotandosi degli strumenti e delle competenze necessarie per creare progetti narrativi e proporsi con successo in un panorama in continua evoluzione. Durante questo programma denso di contenuti, i partecipanti approfondiscono, in aula e con esercitazioni pratiche e shooting, gli aspetti più complessi della fotografia, sperimentando le diverse forme della narrazione visiva contemporanea: progetti fotografici, mostre pop-up, zine, siti web.

«Il programma intende dare forza alle voci individuali dei partecipanti, con un rigore capace di suggerire prospettive inedite e nuovi percorsi professionali», ha spiegato Karen Marshall, direttrice del programma di Pratica documentaria e Giornalismo visivo, ICP. Tra i docenti del programma, oltre alla stesa Marshall, anche il fotografo e giornalista Andrew Lichtenstein, la fotografa e cineasta Gaia Squarci, il fotografo Alessandro Ghirelli, esperto in postproduzione e stampa, e la documentarista e fine-art photographer Nausicaa Giulia Bianchi.

Chi partecipa avrà inoltre l’opportunità di far parte del One Year Documentary Practice Program o del Creative Practice Program dell’ICP senza candidarsi alle selezioni, con priorità nella valutazione per la borsa di studio dell’istituto newyorkese. Inoltre, avrà la possibilità di candidarsi a un internship di tre mesi ad Amsterdam presso la sede di FUTURES, una piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea e impegnata nel riunire la comunità fotografica globale per sostenere e alimentare lo sviluppo professionale di artisti emergenti in tutto il mondo. La deadline per la candidatura è il 15 giugno, le informazioni sulle modalità di partecipazione saranno inviate a lə ammessə al programma.

Per altre informazioni si può cliccare qui e per ulteriori informazioni si può scrivere a mariacristina.araimo@camera.to.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30