Categorie: Fotografia

Visual Storytelling: aperte le iscrizioni al programma di Camera Torino e ICP New York

di - 5 Marzo 2024

Un corso di 16 giorni, per approfondire il linguaggio della fotografia documentaria contemporanea e sperimentarlo il prima persona. Si tratta del Programma Intensivo in Visual Storytelling, arrivato alla nona edizione e promosso e realizzato grazie alla collaborazione tra due istitizioni di grande prestigio nel settore: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino e ICP – International Center of Photography di New York. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 20 maggio 2024. Il corso si terrà dal 2 al 17 luglio 2024.

Fondata nel 1974 da Cornell Capa, fratello del mitico fotografo Robert Capa, e sede degli Infinity Awards dal 1985, ICP è il tempio della fotografia internazionale dove nel tempo hanno studiato i protagonisti della scena fotografica mondiale. Negli anni recenti, studenti dell’ICP sono diventati fotografi e fotografe come Alessandra Sanguinetti, Yto Barrada, Zoe Buckman, Peter Fisher, Makenzie Calle. Nato nell’autunno 2015 con un ampio partenariato privato e situato all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui la Regia Opera della Mendicità aprì le prime scuole gratuite del Regno di Sardegna, Camera è oggi una piattaforma dedicata non solo all’esposizione ma anche a produzione, archiviazionee formazione intorno alla fotografia, con momenti di incontro e dibattito. Attualmente, sono visitabili le mostre dedicate a Robert Capa e Gerda Taro, a Michele Pellegrino e a Ugo Mulas.

Il programma in Visual Storytelling è rivolto a professionistə e fotografə che stiano concludendo il proprio percorso di studi o che stiano muovendo i primi passi in ambito professionale. Il percorso propone un’esperienza immersiva in un ambiente stimolante in cui imparare a esprimere la propria creatività visiva, dotandosi degli strumenti e delle competenze necessarie per creare progetti narrativi e proporsi con successo in un panorama in continua evoluzione. Durante questo programma denso di contenuti, i partecipanti approfondiscono, in aula e con esercitazioni pratiche e shooting, gli aspetti più complessi della fotografia, sperimentando le diverse forme della narrazione visiva contemporanea: progetti fotografici, mostre pop-up, zine, siti web.

«Il programma intende dare forza alle voci individuali dei partecipanti, con un rigore capace di suggerire prospettive inedite e nuovi percorsi professionali», ha spiegato Karen Marshall, direttrice del programma di Pratica documentaria e Giornalismo visivo, ICP. Tra i docenti del programma, oltre alla stesa Marshall, anche il fotografo e giornalista Andrew Lichtenstein, la fotografa e cineasta Gaia Squarci, il fotografo Alessandro Ghirelli, esperto in postproduzione e stampa, e la documentarista e fine-art photographer Nausicaa Giulia Bianchi.

Chi partecipa avrà inoltre l’opportunità di far parte del One Year Documentary Practice Program o del Creative Practice Program dell’ICP senza candidarsi alle selezioni, con priorità nella valutazione per la borsa di studio dell’istituto newyorkese. Inoltre, avrà la possibilità di candidarsi a un internship di tre mesi ad Amsterdam presso la sede di FUTURES, una piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea e impegnata nel riunire la comunità fotografica globale per sostenere e alimentare lo sviluppo professionale di artisti emergenti in tutto il mondo. La deadline per la candidatura è il 15 giugno, le informazioni sulle modalità di partecipazione saranno inviate a lə ammessə al programma.

Per altre informazioni si può cliccare qui e per ulteriori informazioni si può scrivere a mariacristina.araimo@camera.to.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30