Categorie: friuli v. g.

fino al 25.VII.2004 | Oliviero Toscani – Sant’Anna di Stazzema. 12 agosto 1944 | Trieste, Risiera di San Sabba

di - 12 Luglio 2004

Nella Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia dotato di forno crematorio, nella cosiddetta Sala delle Croci sono stati presentati i 38 ritratti di Oliviero Toscani (Milano, 1942). Nell’ampio spazio sono dunque raccolti i volti dei superstiti scampati al feroce eccidio di Sant’Anna di Stazzema, avvenuto ormai sessant’anni fa in Toscana.
Si tratta di primissimi piani in bianco e nero, contrastatissimi, persino bruciati nei toni più chiari, come inscatolati dal taglio fotografico, con lo sguardo centrato nell’obiettivo e senza alcun apparente senso di rappacificazione con il passato, i ritratti sono ordinati su due lunghe assi nere che accentuano il senso tragico della carcassa di San Sabba. E a fianco di ogni testimone, identificato attraverso il nome e la giovane età che aveva all’epoca degli eventi (6 anni, 10 anni, 17 anni…), sono scritti i suoi ricordi sulla strage in cui perirono 560 persone tra uomini, donne e bambini.
Le memorie, brevi e in dialetto toscano, fatto che le rende ancora più vive e vere, hanno la capacità di azzerare la distanza da quello sterminio.
Dunque un progetto che, proprio perché nasce dalla testimonianza di persone, ci costringe a un’inattesa immedesimazione e a una traslata sofferenza. Evocando le immagini di quel massacro, pur senza mostrarle, unendo a quei racconti il senso simbolico anche della Risiera, l’operazione offre la possibilità di riflettere sul significato dell’esistenza e della libertà e su quanto sia semplice perdere, anche in una nazione di apparente tradizione civile, l’una e l’altra.

Difficile comprendere come follia e orrore abbiano assunto una tale dimensione, avvitandosi nella realtà di quella data e di quel luogo.
Qualcuno, colto in cucina o al lavoro, o a raccogliere dal pavimento chicchi di frumento per farne farina col macinino da caffè, d’un tratto si è trovato in un rastrellamento, umiliato prima e liquidato poi; con una raffica di mitragliatore, insieme ai propri cari; o falciato in piazza senza una sola ragione; e in una sequenza di aberrante semplicità. Allo stesso modo, proprio perché bambini o semplicemente perché più fortunati, alcuni sono riusciti a fuggire e, acquattandosi in una piana di fagioli o in un anfratto, si sono salvati.
Umanità/disumanità testimoniata dai volti dei superstiti, da racconti, senza retorica né provocazione, che inducono un sentimento di comunanza con quei bambini e di pietà per le vittime. Un Oliviero Toscani che rinnova una riflessione civile su alcune pagine dimenticate, o omesse, della nostra storia.

articoli correlati
E Oliviero Toscani fu
Tre esempi per la fotografia degli anni ‘90

giulio aricò
mostra vista il 1 luglio 2004


Oliviero Toscani – Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944. I bambini ricordano. Fino al 25 Luglio 2004. Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale – ratto della Pileria 43, Trieste. Info Tel (+39) 040 826202 – Orari: tutti i gg 9.00 – 19.00

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11