Categorie: friuli v. g.

fino al 7.IX.2003 | Stefano Cagol | Tolmezzo (ud), Palazzo Frisacco

di - 11 Agosto 2003

Le opere di Stefano Cagol, (Trento, 1969) sono immagini fotografiche di architetture urbane, meditazioni sulle tappe di un viaggio reale effettuato dall’artista tra Londra, Berlino e New York.
Sequenze del tutto realistiche, gli scatti acquistano una risonanza evocativa nel loro moltiplicarsi all’infinito, quasi a ripercorrere artificiosamente gli spostamenti di una macchina in corsa. L’orizzonte si increspa e si altera nella modifica temporale delle prospettive, colte a distanze e velocità differenti. L’effetto finale è uno sdoppiamento inquietante del paesaggio, una moltiplicazione irreale dei piani tale da suggerire la presenza di un mondo nuovo, di un non-luogo composito e costituito da elementi fra loro sovrapposti. E il viaggio di Cagol vuole, in effetti, rappresentare un percorso mentale di immagini, alla ricerca di una completezza ricreabile in maniera fittizia , tramite il rimaneggiamento minimo.
Nei video l’effetto spaesante della moltiplicazione delle prospettive appare amplificato: l’orizzonte si offusca e diviene incerto nei cambi repentini di visuale e nello sdoppiamento continuo dell’immagine. L’accelerazione sembra aumentare all’infinito le dimensioni, sviluppate incessantemente da un centro focale verso il quale punta l’attenzione dell’autore.
Il video Flux O, ambientato nella periferia newyorkese, si svolge nel centro stesso delle traiettorie di duplicazione delle immagini: un treno, del quale riusciamo a percepire il rumore sordo, si immerge nel cuore stesso delle architetture urbane, aperte all’infinito per permettere il procedere del nostro sguardo.
In Star Ship l’effetto straniante è ulteriormente amplificato dalla sospensione della struttura metallica –la torre progettata da Norman Foster– in un’atmosfera fittizia, crepuscolare e nebbiosa, simile alle profondità marine.
Dalle rielaborazione di un viaggio reale, l’arte di Stefano Cagol ricrea un mondo nuovo, nato dalla moltiplicazione e dall’alterazione del dato fotografico. Lo spettatore viene immerso in una sorta di microcosmo dove ogni cosa si rispecchia in sé stessa e trova coerenza nell’unità ciclica dell’insieme. Dalla casualità dell’immagine fotografica nasce così un mondo a quattro dimensioni, dotato di un centro e di un sistema di coordinate spaziali, tali da renderlo equilibrato e sostanzialmente autonomo.

marta di benedetto
mostra visitata il 31 luglio 2003


Stefano Cagol, fino al 7 settembre 2003. Palazzo Frisacco, via Del Din 7, Tolmezzo (Ud),
Orario: dal mercoledì al lunedì h.10,30/12.30-17,00/19,00, organizzazione Galleria Nuova Artesegno, Borgo Grazzano 5, Udine, tel. 0432.512642, www.artesegno.com, artesegno@artesegno.com ;
Catalogo a disposizione “Stefano Cagol: Meta-Architecture landscapes &visions” a cura di Beatrice Buscaroli


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10