E’ nata a Trieste una galleria d’arte piccola piccola, a ben guardare la più piccola del mondo, dopo quelle di Roma e Firenze. Quasi minuscola, perché il luogo deputato ad ospitarla è un ascensore, quello della Casa della Musica.
La nuova e inedita sede espositiva è da poco stata inaugurata con un’opera di Vuk Cosic, nato a Belgrado e attualmente residente a Lubiana. Noto a livello internazionale, e particolarmente apprezzato
La sua opera è stata scelta dall’Associazione culturale Lift Gallery che, come il nome stesso suggerisce, è sorta per sostenere e moltiplicare l’idea di allestire una galleria d’arte in un ascensore. L’iniziativa è sorta grazie al triestino Pino Rosati che, proprio nell’ascensore della sua casa, un condominio romano, nel gennaio del 1998 ha iniziato ad allestire numerose mostre. Lo stesso Rosati ha individuato a Trieste un’ulteriore sede degna di nota e per nulla casuale. Perché particolare il tessuto urbanistico e sociale nel quale la Casa della Musica si situa, un’area sede un tempo di attività artigianali e mercantili, poi degradata, perché la chiusura delle case di tolleranza non era stata accompagnata da uno sviluppo di altre attività e relazioni. Ma ora però viva. Come la musica può rendere vivi.
“…Triestezza è una macchina letteraria…”, gioca l’artista Vuk Cosic sulla tristezza e su Trieste, “…che attraverso il campo associativo delle parole conduce
Inusuale luogo d’arte che l’esperienza romana ha dimostrato area importante per il materializzarsi del concetto di condominio, o meglio di condivisione. Condivisione di uno spazio fisico, ma non solo. Di uno spazio mentale, soprattutto.
articoli correlati
Giuseppe Tabacco x Lift Gallery
Enrico Pulsoni x Lift Gallery
Giuseppe Tabacco x Lift Gallery
bettina todisco
mostra vista il 16 aprile 2003
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…