Probabilmente pochi sanno che il Museo Revoltella di Trieste è l’unica galleria d’arte moderna ristrutturata e ampliata da Carlo Scarpa (1906-1978). Infatti, nella copiosa letteratura che si occupa della sua opera architettonica il Revoltella figura spesso in secondo piano o non viene neppure menzionato, essenzialmente per due ragioni. In primo luogo perché i lavori, iniziati nel 1967 (l’incarico però venne affidato a Scarpa nel 1962 e il progetto fu approvato nel novembre del 1963) si protrassero, ben dopo la morte dell’architetto, fino agli anni Novanta. In secondo luogo perché l’esecuzione dei lavori curata su precisa indicazione di Scarpa dal collaboratore Franco Vattolo di Udine sin dagli anni ’70, passò nel 1989 all’architetto triestino Gian Paolo Bartoli. La nuova galleria d’arte moderna di Trieste, attesa da trent’anni, aprì le porte al pubblico il 13 giugno 1992, ma tra lentezze e mille impacci burocratici l’idea progettuale di Scarpa venne annacquata, restando decisamente nell’ombra.
Per il centenario dalla nascita di Scarpa (mentre il capitolino MAXXI intitola una galleria alle opere dell’architetto veneto e Treviso inaugura
articoli correlati
Da Trieste a Palermo l’Italia celebra Scarpa
link correlati
L’Archivio Scarpa
La fototeca coi lavori dell’architetto
emanuela pezzetta
mostra visitata il 1 giugno 2006
Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…
Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…
Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…
A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…
È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…
Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…