Dal Mare Comics Festival parte da Lecce, per raccontare le culture del fumetto

di - 23 Giugno 2022

Spazio liquido su cui transitano vite e storie, il mare è da sempre luogo di scambi e crocevia di culture. Insieme alle merci e alle persone su di esso viaggiano idee, progetti e buone pratiche. Dal mare, anzi da un mare, l’Adriatico, e dai Paesi che su di esso affacciano, nasce “Dal Mare Comics Festival”, manifestazione dedicata al fumetto e diffusa a sud-est, tra Italia, Grecia e Albania, nuovo progetto promosso dal Polo biblio-museale di Puglia. Vincitore dell’avviso pubblico “Promozione fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il festival include autori, storie, mostre, momenti di dialogo e una pluralità di voci e partner internazionali in una progettualità ampia e coinvolgente in grado di (ri)unire, nel segno della creatività, il Salento alle opposte sponde dell’Adriatico, l’Italia ai paesi transfrontalieri.

La prima tappa di Dal Mare Comics Festival si svolgerà a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il 24 e il 25 giugno. Due giorni intensi, densi di momenti di incontro con gli autori, talk all’aperto, firma copie, workshop di autoproduzione, tavole rotonde con editori e librai, live painting. Molte le attività dedicate specificatamente ai bambini, ai ragazzi e agli studenti universitari, altrettante quelle aperte a tutti, sempre con ingresso gratuito ma con preventiva prenotazione.

Il tutto mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano sarà possibile ammirare una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei di fama internazionale: Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci (aka Jo1), Thomas Gilbert, Shpend Bengu e Elena Gogou. Una formula open air pensata dal Castromediano in periodo pandemico per rendere fruibili contenuti culturali direttamente sulla strada: un “affaccio sulla città” sostenibile e condiviso. In mostra 18 opere pensate appositamente per il percorso espositivo, che avranno come tema il mare. Ogni artista, infatti, interpreterà, secondo la propria visione, il mare come paradigma di connessione tra diverse culture e civiltà.

Dal Mare Comics Festival è un evento che si contraddistingue per un approccio multimediale e interculturale attraverso il quale raccontare l’arte del fumetto e le sue molteplici articolazioni contemporanee. Il programma completo è consultabile su dalmarefestival.it e sulla pagina Facebook del Museo Castromediano. A breve saranno resi noti anche i programmi che riguarderanno l’Albania e la Grecia. Il festival è promosso dal Polo biblio-museale di Puglia in collaborazione con LedA, Diabolo Edizioni, Picturebook Fest.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18