Dal Mare Comics Festival parte da Lecce, per raccontare le culture del fumetto

di - 23 Giugno 2022

Spazio liquido su cui transitano vite e storie, il mare è da sempre luogo di scambi e crocevia di culture. Insieme alle merci e alle persone su di esso viaggiano idee, progetti e buone pratiche. Dal mare, anzi da un mare, l’Adriatico, e dai Paesi che su di esso affacciano, nasce “Dal Mare Comics Festival”, manifestazione dedicata al fumetto e diffusa a sud-est, tra Italia, Grecia e Albania, nuovo progetto promosso dal Polo biblio-museale di Puglia. Vincitore dell’avviso pubblico “Promozione fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il festival include autori, storie, mostre, momenti di dialogo e una pluralità di voci e partner internazionali in una progettualità ampia e coinvolgente in grado di (ri)unire, nel segno della creatività, il Salento alle opposte sponde dell’Adriatico, l’Italia ai paesi transfrontalieri.

La prima tappa di Dal Mare Comics Festival si svolgerà a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il 24 e il 25 giugno. Due giorni intensi, densi di momenti di incontro con gli autori, talk all’aperto, firma copie, workshop di autoproduzione, tavole rotonde con editori e librai, live painting. Molte le attività dedicate specificatamente ai bambini, ai ragazzi e agli studenti universitari, altrettante quelle aperte a tutti, sempre con ingresso gratuito ma con preventiva prenotazione.

Il tutto mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano sarà possibile ammirare una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei di fama internazionale: Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci (aka Jo1), Thomas Gilbert, Shpend Bengu e Elena Gogou. Una formula open air pensata dal Castromediano in periodo pandemico per rendere fruibili contenuti culturali direttamente sulla strada: un “affaccio sulla città” sostenibile e condiviso. In mostra 18 opere pensate appositamente per il percorso espositivo, che avranno come tema il mare. Ogni artista, infatti, interpreterà, secondo la propria visione, il mare come paradigma di connessione tra diverse culture e civiltà.

Dal Mare Comics Festival è un evento che si contraddistingue per un approccio multimediale e interculturale attraverso il quale raccontare l’arte del fumetto e le sue molteplici articolazioni contemporanee. Il programma completo è consultabile su dalmarefestival.it e sulla pagina Facebook del Museo Castromediano. A breve saranno resi noti anche i programmi che riguarderanno l’Albania e la Grecia. Il festival è promosso dal Polo biblio-museale di Puglia in collaborazione con LedA, Diabolo Edizioni, Picturebook Fest.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23