Paw Chew Go: arriva a Milano il festival dell’illustrazione, tra grandi nomi e talenti emergenti

di - 5 Maggio 2023

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, che ha accolto più di 10mila visitatori, il nuovo appuntamento di PAW CHEW GO, in programma per il weekend del 6 maggio 2023, vede lo spazio Base Milano abitato da una serie di appuntamenti che aprono le porte del mondo variegato e variopinto dell’illustrazione e dell’editoria. Il festival – il cui nome sta letteralmente per “mangiucchiare qualcosa, rimuginare, assaporare lasciandosi ispirare da quello che si vede e poi, al limite, sputare”, come si legge sul sito dell’evento – presenta una grande mostra mercato con oltre 120 illustratori e una serie di eventi collaterali, incontri, dibattiti, presentazioni di libri illustrati e momenti di portfolio review con autorevoli voci del mondo della comunicazione.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Roberta Gianfrancesco

Tra gli ospiti presenti, troviamo da Olimpia Zagnoli a LRNZ, da Adriano Attus a Stefano Cipolla, e poi Stefano DIsa, Paolo Bacilieri a Emi Ligabue. Gli incontri saranno moderati da Simone Sbarbati e Antonio Cornacchia, i libri presentati da Enea Brigatti, Livia Satriano, Giada Arena, Livia Michela Caradonna, Sarah Mazzetti e Vincenzo Filosa. In programma anche workshop di legatoria, incisione e stampa, attività per i più piccoli e un bookshop con pubblicazioni da tutto il mondo.

Per tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Eleonora Marton, e domenica 7 maggio alle 19:30 si terrà l’importante appuntamento con l’asta benefica a sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in ricordo di Elena Xausa, grande professionista del mondo dell’illustrazione e amica del festival, che è mancata lo scorso novembre 2022.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Roberta Gianfrancesco

Infine, la programmazione musicale di sabato 6 maggio è firmata da MI AMI e prevede un DJ set di Familia Povera con live painting di Sara Priorelli, un concerto di So Beast con live painting di Alessandro Baronciani, un DJ set di Ciao! Discoteca Italiana con live painting di Sarah Mazzetti.

L’illustrazione, sia grafica che di lento processo manuale, utilizzata meramente come screensaver o in versione meme, come opera d’arte destinata al museo o come schizzo da banco, si conferma uno dei media contemporanei più esplorati e dagli utilizzi infiniti. Da conoscere, esplorare e lasciare parlare al posto nostro, quando le parole vengono a meno.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Rossella Mele

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02