Categorie: furti

27 dicembre 1999 | Furti d’arte: recuperata pala del XV sec. di Ridolfo del Ghirlandaio

di - 27 Dicembre 1999

A ritrovarla i carabinieri del Comando Tutela patrimonio
artistico. La pala si trovava in un negozio di antiquariato nel centro di Firenze.
Era stata venduta nel 1946 (per la cifra irrisoria di 50 milioni) dal parroco della chiesa di San Pietro a Pitiana a Reggello (diocesi di Fiesole). Il parroco aveva in quel momento bisogno di soldi per ristrutturare la chiesa, ed aveva pensato bene di vendere l’opera, assieme ad un’altra, anch’essa attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio.
L’indagine, che è stata condotta dai carabinieri del nucleo di Napoli in collaborazione con i militari di Firenze, era partita nell’ agosto 1996 in seguito al recupero, in un’abitazione privata a Napoli, di un dipinto del diciassettesimo secolo che era stato trafugato nella chiesa di S.Antonio a Martina Franca.
Passo dopo passo, i carabinieri hanno scoperto un giro di opere rubate e ricetatte (tra cui appunto la pala di Ridolfo del Ghirlandaio) che è venuta alla luce circa un mese fa. La notizia però è trapelata solo oggi.
Il titolare del negozio è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.
E sempre oggi si viene a sapere che i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Firenze hanno anche recuperato altre opere d’ arte per un valore complessivo di 500 milioni di lire.
Tre le persone arrestate sei quelle denunciate. 17 i pezzi recuperati (tra dipinti e sculture in legno) tutti trafugati all’ interno di edifici religiosi.
L’ opera più significativa, che ha un valore sul mercato di 15-18 milioni di lire, è una grande tela ad olio del pittore barocco fiorentino Pietro Dandini raffigurante San Giovanni Evangelista, rubata il 26 aprile 1997 dalla chiesa di Sant’ Antonio a Bonazza di Tavarnelle Val di Pesa, dove sarà ricollocata.
In questo caso le indagini sono state coordinate dalle procure di Firenze e Prato e tra gli arrestati figurano un egiziano e una canadese di origine tedesca.

Nico Vinci

[exibart]

R.Bigordi detto Ridolfo Ghirlandaio (Firenze 1483-1561). Figlio di Domenico.
nella foto dettaglio dell’ “Incoronazione della Vergine”, Olio su legno, Musée di Petit Palais, Avignone

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30