La mostra collettiva, ospitata ed organizzata nelle suggestive sale del Centro dell’Incisione Alzaia del Naviglio Grande, illustra il tema degli animali, attraverso il libero sfogo della fantasia e della creatività di trentasei artisti contemporanei, solleticando l’immaginazione dello spettatore, coinvolto in ogni opera in atmosfere differenti. Si passa, infatti, solo per citare alcuni esempi, dalla sottile indagine calligrafica delle acquaforti di Agostino Zaliani al “surrealismo” di Guala o Colombo; dalle suggestioni magiche di Pedroli alle interpretazioni “scherzose” di Nicod, fino al linearismo puro delle opere di Lauria, che sono, per così dire, nel contempo sculture e disegni. I lavori proiettano infatti, a seconda della fonte luminosa, le loro ombre stilizzate sulle superfici. Le tecniche usate sono le più varie (dal collage all’incisione, dal disegno alle tecniche miste). E sono impiegate con sapienza dagli artisti per meglio esprimere la loro vena creativa e per meglio interpretare il tema dell’esposizione, unico vincolo al quale hanno dovuto attenersi.
Data la varietà, in ognuna di queste opere lo spettatore ha la possibilità di trovare il proprio corrispettivo immaginativo, il modo rappresentativo che più gli è congeniale, e, se si vuole, anche un pretesto per uscire dalla realtà e ritornare nell’incanto di quando si era fanciulli ed agli animali, fidi compagni di gioco, si parlava.
Elenco degli artisti: E.Bellini, L.Bianchi, G.Cigna, A.Colombo, M.Corte, L.Crippa, G.De Andreis, P.Diana, S.Egresi, U.Faini, A.Ferrario, B.Galbiati, I.Guala, S.Italia, A.Lauria, C.Luraghi, N.Luraschi, P.Maestroni, E.Mestroni, P.Mussi, E.Nicod, L.Deiana Patetta, G.Pedroli, E.Persichelli, G.Picelli, G.Pozzi, C.Pozzi Sendersen, R.Romano, P.Sacchi, G.Sciacca, M.Simonetta, Togo, F.Tomasi, A. Tedeschi Toschi, B.Trolese, A.Zaliani.
Articoli correlati:
Gli animali, incisioni e litografie. Omaggio all’opera grafica di Luciano Minguzzi
Gabriella Depaoli
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…