Categorie: genova

Dal 6.X.2000 al 26.XI.2000 | BG Wildlife Photographer of the year | Genova, Museo di Storia Naturale

di - 10 Ottobre 2000

Qui sono esposte le cento più belle immagini tra le 22.000 che hanno partecipato, provenienti da 65 paesi da tutto il mondo.
Mostra-simbolo della fotografia naturalistica è uno dei massimi eventi per i fotografi sia professionisti sia amatoriali, ma si rivolge anche a tutte le fasce d’età e a chi ama la natura nella sua accezione più incontaminata. Si articola in un percorso che comprende 12 categorie, 2 premi speciali (per le immagini di animali in estinzione e per il migliore portfolio di 6 immagini) e la categoria Junior per fotografi di non più di 17 anni.
Quella di Genova è la seconda tappa italiana di questa mostra che andrà anche a Roma e Bolzano. Sfortunatamente la coincidenza nello stesso Museo di un’altra mostra intitolata “Animali in via di estinzione” non ha permesso una giusta sistemazione delle opere fotografiche che sfruttano ambienti destinati a oggetti con minori pretese di illuminamento.

La mostra, come detto merita la visita anche di chi non ha particolare dimestichezza con lo scatto fotografico, in essa si apprezzano sia la qualità che l’evidente originalità e passione dei fotografi che si sono cimentati nelle diverse categorie. La foto naturale non è fine a se stessa, ma mostra uno sforzo intellettuale da parte del fotografo, che vuole comunicare, attraverso quella che è senza dubbio un’immagine “vera”, una sensazione quasi pittorica
La visita si arricchisce di un video della BBC che spiega ambientazione e dinamiche delle foto vincenti e da un sottofondo musicale naturale in filodiffusione.

Davide Oliveri


Genova Museo Civico di Storia Naturale ”Giacomo Doria” di via Brigata Liguria,9 dal 6/10 al 26/11 orario : 9-12,30/ 15-17,30 (da martedì a domenica) 9-12,30 (venerdì) tel. 010/564567. -INGRESSO LIBERO-
Catalogo: WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR – PORTFOLIO NINE – Catalogo della mostra: presenta tutte le foto vincitrici ed encomiate con singoli commenti del documentarista inglese Simon King.160 pagine a colori, copertina rigida,legatura in brossura. L. 95.000
BBC WILDLIFE MAGAZINE PORTFOLIO Catalogo in versione economica tutto a colori, 48 pagine L. 12.000
http://www.pasinformazione.com/wildhome.html


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13