Qui sono esposte le cento più belle immagini tra le 22.000 che hanno partecipato, provenienti da 65 paesi da tutto il mondo.
Mostra-simbolo della fotografia naturalistica è uno dei massimi eventi per i fotografi sia professionisti sia amatoriali, ma si rivolge anche a tutte le fasce d’età e a chi ama la natura nella sua accezione più incontaminata. Si articola in un percorso che comprende 12 categorie, 2 premi speciali (per le immagini di animali in estinzione e per il migliore portfolio di 6 immagini) e la categoria Junior per fotografi di non più di 17 anni.
Quella di Genova è la seconda tappa italiana di questa mostra che andrà anche a Roma e Bolzano. Sfortunatamente la coincidenza nello stesso Museo di un’altra mostra intitolata “Animali in via di estinzione” non ha permesso una giusta sistemazione delle opere fotografiche che sfruttano ambienti destinati a oggetti con minori pretese di illuminamento.
La mostra, come detto merita la visita anche di chi non ha particolare dimestichezza con lo scatto fotografico, in essa si apprezzano sia la qualità che l’evidente originalità e passione dei fotografi che si sono cimentati nelle diverse categorie. La foto naturale non è fine a se stessa, ma mostra uno sforzo intellettuale da parte del fotografo, che vuole comunicare, attraverso quella che è senza dubbio un’immagine “vera”, una sensazione quasi pittorica
La visita si arricchisce di un video della BBC che spiega ambientazione e dinamiche delle foto vincenti e da un sottofondo musicale naturale in filodiffusione.
Davide Oliveri
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…