Categorie: genova

fino al 10.I.2007 | Corrado Zeni | Genova, Guidi&Schoen

di - 20 Dicembre 2006

Quello di Guidi&Schoen a Genova è uno spazio avvolgente in cui la struttura offre ottimi spunti per la creazione di un’atmosfera delineata da un design raffinato. In questo contesto si evidenzia il perfetto inserimento delle tele di grandi dimensioni presentate da Corrado Zeni, lavori caratterizzati dalla scelta dell’artista di negare ai propri soggetti una collocazione banale. Si tratta di Crossing, titolo e contenuto dell’evento. Gli incroci in questione si materializzano in immagini di giovani uomini e donne ora perfettamente delineate, ora sapientemente sfocate. Figure che, in un gioco di specchi, potrebbero diventare sagome a misura d’uomo, ritagliate e posizionate contro schermi di luce, inquadrature sovraesposte che delineano magicamente la compattezza di corpi in movimento. Il mezzo-pittura sembra faticare a trattenere fermi sulla superficie dell’opera i personaggi, fotografati casualmente dall’artista. Lo sfondo dei dipinti è sempre assolutamente bianco e la luce di questa unica campitura abbagliante si riflette sull’incarnato dei soggetti, trasformandoli in entità isolate, come freddi automi incapaci di stabilire relazioni. Eppure i legami sono alla base della poetica dell’artista, che nella sua ricerca indaga i passaggi logici ed emozionali che scattano nell’incontro casuale e nelle dinamiche relazionali più complesse.
Il curatore della mostra, Luca Beatrice, nell’inserire Corrado Zeni “in una linea di tendenza attuale e propositiva”, e definendolo “un pittore contemporaneo, di gusto europeo”, non si limita a considerarne l’estetica formale, ma evidenzia la sua capacità di osservazione e la volontà di elevare la pittura a “forma di relazione in grado di stabilire, al pari di altri linguaggi contemporanei, connessioni e sistemi”.

Il cavalcavia sfonda lo spazio e crea le direttrici verso un contesto urbano che, se è pur vero che l’artista non ha interesse a rappresentare, diventa protagonista degli attraversamenti e luogo degli incontri. Torna alla memoria una foto scattata dal direttore del Bauhaus Walter Gropius, (sostenitore dell’interazione delle arti verso un’unità suprema) nel 1928. L’immagine è del ponte di Brooklyn, maestoso e all’avanguardia, simbolo della modernità e delle relazioni urbane; lo skyline della città è appena visibile, come nei quadri della serie Crossing, sullo sfondo totalmente bianco.

articoli correlati
Corrado Zeni in mostra a Trento
Un’altra personale da Guidi&Schoen
Corrado Zeni – Sospesi

barbara reale
mostra visitata l’8 dicembre 2006


Dal 24 novembre 2006 al 10 gennaio 2007
Corrado Zeni – Crossing
Guidi & Schoen, Vico casana, 31r – 16123, Genova
tel + fax +390102530557 – www.guidieschoen.com
info@guidieschoen.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49