La mostra curata da Sandra Solimano si svolge nelle sale del primo piano del museo e accoglie installazioni, video e sculture di otto giovani artisti attivi e affermati a livello nazionale. Il tema centrale nasce da un apparente “ossimoro” tra globe: globalizzazione e la biblica torre di babele :regno dell’incomunicabilità .
-“Globe”, globalizzazione, e “Torre di Babele”, confusione delle lingue: i due elementi del titolo della mostra non sono in contraddizione, come potrebbe sembrare… Il nostro modello di comunicazione è standardizzato nell’inglese di Internet e della pubblicità , nelle mode, nei cibi, nelle abitudini quotidiane, ma la biblica babele dei linguaggi rimane viva, perché la difficoltà di comunicare, pur avvalendosi di mezzi di trasmissione del messaggio sempre più veloci e potenti, si scontra con le diversità delle culture.
L’imposizione di un modello univoco e forte rende spesso difficile qualsiasi dialogo o confronto reale tra identità lontane e “altre”. –
Le opere qui esposte e rappresentate dimostrano seppur – in piccola parte – una visione disincantata della reale possibilità di incorrere nell’incomunicabilità ai tempi della “SUPER INFORMAZIONE”. Non da attribuire alla diversità dei linguaggi ma creata dalla standardizzazione degli stessi: contenitori inadeguati per contenuti culturali e umani appiattiti e svuotati del loro significato originale .
“Molte delle opere esposte in mostra non propongono messaggi “contro”, ma esprimono piuttosto il sottile disagio di un’esistenza seriale, di un “replicante replicato” nel mondo visivamente perfetto dello still-life pubblicitario, come nel caso di Francesco Arena “.
Nell’installazione di Marina Paris, ispirata al Pinocchio di Collodi la ricerca di mondi sconosciuti e allo stesso tempo oscuri si rifugia nella memoria dell’infanzia .
Il senso della vita come precario “passaggio” si esprime nella Torre di Babele di Sara Rossi, che si disfa nel mare come un fragile castello di sabbia, e ritorna in Overlap di Aris Provatà s, che associa a labili impronte dell’uomo e della sua pelle l’angoscioso percorso di un corridoio senza fine, che segna il superamento di ogni soglia. Anche il passato è coinvolto in questo processo di evanescenza, come nella Nike capovolta di Giovanni Rizzoli, che risemantizza il simbolo e lo stravolge, trasformando l’olimpica e “leggera” testimone di una classicità lontana in un’icona di minaccia.
Il fantasma dell’altro, “mostro” in quanto diverso, si insinua anche nella quotidianità festosa dell’installazione Auguri Monica! (progetto collettivo di Almeoni, Boccalini, Fadda, Scotini, e altri) comparendo nel salottino video della casa, rigorosamente kitsch, nelle forme familiari dell’immaginario cinematografico.
L’arte non ha mai una risposta univoca ma sicuramente si sforza di indicare tutte le possibilità .
Articoli correlati:
biennale_padiglione giapponese
Rainer Wittenborn: De Finibus Terrae
1950-2000. Arte contemporanea genovese e ligure
Angelisa Leonesio
Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La BellĂ©zza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…
A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…
Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…
Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identitĂ accurata e…
Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…
Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…
Visualizza commenti
L'arte si sforza di indicare tutte le possibilitĂ alle domande sul senso della vita. Bella l'installazione di Marina Paris ispirata al Pinocchio di Collodi, ricerca che si rifugia nella memoria dell'infanzia.