Categorie: genova

fino al 2.XI.2003 | Gianni Ansaldi – Sorrise l’attaccapanni, infame, sugli aranci | Genova, Libreria Feltrinelli

di - 27 Ottobre 2003

Gianni Ansaldi ha una storia curiosa. Per chi ha da poco superato la trentina, fa parte del mondo dell’adolescenza e forse della nostalgia: il cinema giovanilistico degli anni Ottanta,Il tempo delle mele, Sposerò Simon Le Bon, ma soprattutto Sapore di mare di Carlo Vanzina. Un must del cinema popolare italiano, dove Ansaldi è il titubante fidanzato di Isabella Ferrari.
La sua carriera di attore e cabarettista prosegue fino alla scelta di ritirarsi dalle scene: oggi si dedica alle arti visive, mantenendo viva un’attenzione lucida, ironica, partecipe per le suggestioni pop della cultura mediatica. I miti e i micromiti generazionali, le contraddizioni e i paradossi della vita contemporanea e la loro rappresentazione nei mezzi di comunicazione: un’attenzione che ritroviamo nei suoi lavori più recenti.
Giochi di parole e immagini, tecniche miste (in genere stampe digitali su pitture acriliche) che scandiscono la realtà, la sezionano, la riassumono con parole chiave e ne sovvertono gli schemi: iperrealtà che creano dimensioni assurde, mondi d’ironia appena oltre la dimensione percepita, forse possibili. Puntualizzati dalle didascalie scritte su biglietti porti dalla mano dell’autore, che ricorrono come leitmotiv prepotenti a ricordarci che esiste un deus ex machina, a proporci una possibile alternativa e insieme un filo d’Arianna per ritornare al reale. Surreale e divertente, Ansaldi propone un universo concettuale riferito al dadaismo di Christian Tzara, interpretato attraverso la cultura di oggi e i nuovi strumenti.
Interessante anche la collaborazione con lo scrittore Giampiero Orselli, dalla quale è nato il libro Le parole di Giampiero Orselli per le fotografie di Gianni Ansaldi, Edito da Libero di scrivere.

articoli correlati
Clearco e Paolo T.
Barbantini allo Spazio Zebra
Rebis Lab
Lodola a Genova

valentina ottone caserta
mostra visitata il 20 ottobre 2003


Libreria FELTRINELLI
Via XX Settembre 231/233 R, Genova
Tel. 010.540830-5704818
Orari: da lunedì a sabato: 9.00-19.30, domenica 10.00-13.00/15.30-19.30
Ingresso libero
http://www.ansaldi.it/


[exibart]

Visualizza commenti

  • Arnold, il regazzino di colore, un mito di tutti quelli come me nati nei primi anni '80, (in realtà non un bambino ma un' adulto affetto da nanismo), finisce a fare il parcheggiatore a Long Island e Gianni Ansaldi si da' alle arti visive.

    Il Papa fa una featuring con i Luna Pop e parte per un tour mondiale che lo terra lontano dai fedelissimi per qualche mese.

    Montezemolo chiede ufficialmente a Bruno Vespa di fare un test sulla nuova Ferrari F 2004, il bolide rosso che gareggierà nel prossimo campionato mondiale.

    Exib art, decide di riservare i suoi spazi solo a notizie veramente degne di nota e abbandona la politica del " mettiamo pure questa che tanto c' è spazio".

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30