Categorie: genova

fino al 2.XII.2007 | Nicola Oliveri | Genova, Violabox

di - 16 Novembre 2007
Le opere che Nicola Oliveri (Spotorno, 1978) espone alla sua prima personale alla galleria Violabox sono racconti scritti col pennello, senza bisogno di parole. Sono storie raccontate da volti che guardano lo spettatore, invocandone la comprensione, chiedendone l’aiuto. I protagonisti di queste tristi storie forse sono uomini immersi nella sofferenza della vita. O forse sono spiriti, intrappolati fra la nostra e un’altra dimensione, in attesa di essere liberati. In ogni caso, sono esseri che chiedono attenzione, desiderosi di comunicare e di essere salvati.
Ed è qui che entra in gioco lo spettatore, parte integrante dell’opera quanto il soggetto che lo chiama in causa. Il suo compito è quello di dar voce a qualcosa d’immobile: di raccontarsi la storia che lo stesso dipinto gli ispira e di trovare un finale. Un finale che può essere tragico, come quello che suggeriscono a un primo sguardo gli occhi dei suoi protagonisti, ma che può anche risolversi in un lieto fine. La speranza c’è ma si deve cercare in un mondo di mezzo, quello dell’ombra riflessa dai vetri. E questo si può raggiungere solo con l’immaginazione.
Ecco allora che il tocco di Oliveri cambia di segno e si trasforma in suggestione leggera. I suoi personaggi tragici diventano strane figure che popolano un mondo inventato. Il ritmo con cui nei ritratti affrontava il dramma dell’esistenza rimane incalzante, “senza riposo”, ma nei disegni avanza scandito dal tempo della fantasia, offrendo la possibilità di un punto di vista, se non rasserenante, almeno ottimistico. Il nero lascia il posto al colore. Il realismo dei volti diventa gioco d’immaginazione. Il sapiente studio chiaroscurale viene sostituito da pochi tratti, espressivi e immediati, che tradiscono un debito dalla tecnica surrealista della “scrittura automatica”.
Come scrive Annalisa Valiakas nel testo critico, sembra che i toni della tragedia si stemperino in quelli della commedia, per quanto grottesca. Del resto, in ognuna di esse c’è più d’un pizzico dell’altra. La realtà è qualcosa di inafferrabile, in continuo divenire, cosi nel mondo di Oliveri: nel passaggio dalla tragedia alla commedia, in quello dal nero al bianco. Distanze che possono essere percorse sia in andata che in ritorno. Ma se la verità sta nel mezzo, alla sensibilità dell’artista non interessa, non gli importa rappresentarla. Volti sconvolti possono diventare strambi personaggi con la stessa facilità con cui segni pittorici stesi con abile tecnica possono trasformarsi in un semplice disegno nero su sfondo bianco.

alice cammisuli
mostra visitata il 10 novembre 2007


dall’otto novembre al 2 dicembre 2007
Nicola Oliveri – Senza requie
Violabox Art Gallery
Via Trebisonda, 56 (zona Piazza Tommaseo) – 16129 Genova
Orario: da martedì a sabato ore 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0105957773; info@violabox.it; www.violabox.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42