Categorie: genova

Fino al 21.I.2001 | Emilio Scanavino 1922-1986 | Chiavari, Palazzo Rocca

di - 18 Gennaio 2001

Protagonista della stagione informale italiana, Scanavino esprime la propria arte attraverso una simbologia ricca d’immagini criptiche che non vogliono mai essere svelate completamente. Gli elementi principali di questa simbologia sono: il cerchio, il quadrato, l’uovo, il pane e la scala rappresentati con il caratteristico segno incisivo ed essenziale dell’artista.
L’uso stesso del colore riveste un’importanza intrinseca, in cui ogni immagine è un istante del divenire, legata al ciclo vitale; il bianco (che serve al nero per formare il grigio) è un nulla in cui tutto può accadere, mentre il nero è annichilimento del tutto.

L’uso del rosso, molto limitato, non è altro che una variante del nero, una sua incandescenza.
Tra le opere: “Una situazione per un’immagine N.1” (1968) in cui vi è un’evoluzione in tre fasi di un rettangolo che prende corpo, quasi volesse uscire dal quadro, ed essendogli impedito da una matassa scura prende colore e acquista tridimensionalità. Altra opera interessante è “La scala impossibile” (1980), la scala rappresenta la comunicazione tra due dimensioni diverse: il sotto e il sopra, la terra e il cielo, l’immanente e il trascendente, qui invece viene negato, nessuno scalino regge alcunché, resta l’anelito, l’aspirazione.


Davide Olivieri
Mostra vista il 14.I.2001



PALAZZO ROCCA (Chiavari, Via Costaguta, 2) è aperto al pubblico sabato, domenica e festivi ore 10-12, 16-19 e gli altri giorni 16-19. – INGRESSO LIBERO –
INFO: tel. 0185-365336, e-mail chiavari1@pn.itnet.it
No disabili; catalogo delle mostra molto bello in regalo insieme alla locandina della mostra.
Un interessante sito sull’opera di Scanavino: http://web.tiscalinet.it/emilioscanavino/




[exibart]


Visualizza commenti

  • un grande! Scanavino è un grande in tutti i sensi...stupendi i suoi intrecci di segmenti neri su sfondo bianco...le colate di rosso corposo come fluidi di dolore....
    meraviglioso

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24