Protagonista della stagione informale italiana, Scanavino esprime la propria arte attraverso una simbologia ricca d’immagini criptiche che non vogliono mai essere svelate completamente. Gli elementi principali di questa simbologia sono: il cerchio, il quadrato, l’uovo, il pane e la scala rappresentati con il caratteristico segno incisivo ed essenziale dell’artista.
L’uso stesso del colore riveste un’importanza intrinseca, in cui ogni immagine è un istante del divenire, legata al ciclo vitale; il bianco (che serve al nero per formare il grigio) è un nulla in cui tutto può accadere, mentre il nero è annichilimento del tutto.
L’uso del rosso, molto limitato, non è altro che una variante del nero, una sua incandescenza.
Tra le opere: “Una situazione per un’immagine N.1” (1968) in cui vi è un’evoluzione in tre fasi di un rettangolo che prende corpo, quasi volesse uscire dal quadro, ed essendogli impedito da una matassa scura prende colore e acquista tridimensionalità. Altra opera interessante è “La scala impossibile” (1980), la scala rappresenta la comunicazione tra due dimensioni diverse: il sotto e il sopra, la terra e il cielo, l’immanente e il trascendente, qui invece viene negato, nessuno scalino regge alcunché, resta l’anelito, l’aspirazione.
Davide Olivieri
Mostra vista il 14.I.2001
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
un grande! Scanavino è un grande in tutti i sensi...stupendi i suoi intrecci di segmenti neri su sfondo bianco...le colate di rosso corposo come fluidi di dolore....
meraviglioso