18 gennaio 2001

Fino al 21.I.2001 Emilio Scanavino 1922-1986 Chiavari, Palazzo Rocca

 
Scanavino, genovese d’origine, mancava nei musei liguri da un decennio. Esposte tele, disegni e sculture che corrispondono per lo più ai decenni ‘50-’60 d’attività dell’artista, scomparso nel 1986...

di

Protagonista della stagione informale italiana, Scanavino esprime la propria arte attraverso una simbologia ricca d’immagini criptiche che non vogliono mai essere svelate completamente. Gli elementi principali di questa simbologia sono: il cerchio, il quadrato, l’uovo, il pane e la scala rappresentati con il caratteristico segno incisivo ed essenziale dell’artista.
L’uso stesso del colore riveste un’importanza intrinseca, in cui ogni immagine è un istante del divenire, legata al ciclo vitale; il bianco (che serve al nero per formare il grigio) è un nulla in cui tutto può accadere, mentre il nero è annichilimento del tutto.

L’uso del rosso, molto limitato, non è altro che una variante del nero, una sua incandescenza.
Tra le opere: “Una situazione per un’immagine N.1” (1968) in cui vi è un’evoluzione in tre fasi di un rettangolo che prende corpo, quasi volesse uscire dal quadro, ed essendogli impedito da una matassa scura prende colore e acquista tridimensionalità. Altra opera interessante è “La scala impossibile” (1980), la scala rappresenta la comunicazione tra due dimensioni diverse: il sotto e il sopra, la terra e il cielo, l’immanente e il trascendente, qui invece viene negato, nessuno scalino regge alcunché, resta l’anelito, l’aspirazione.


Davide Olivieri
Mostra vista il 14.I.2001



PALAZZO ROCCA (Chiavari, Via Costaguta, 2) è aperto al pubblico sabato, domenica e festivi ore 10-12, 16-19 e gli altri giorni 16-19. – INGRESSO LIBERO –
INFO: tel. 0185-365336, e-mail chiavari1@pn.itnet.it
No disabili; catalogo delle mostra molto bello in regalo insieme alla locandina della mostra.
Un interessante sito sull’opera di Scanavino: http://web.tiscalinet.it/emilioscanavino/




[exibart]


1 commento

  1. un grande! Scanavino è un grande in tutti i sensi…stupendi i suoi intrecci di segmenti neri su sfondo bianco…le colate di rosso corposo come fluidi di dolore….
    meraviglioso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui