Categorie: genova

Fino al 23.I.2001 | Mario Schifano, Fogli e opere storiche | Genova, Palazzo Orsini

di - 4 Gennaio 2001

E c’è, soprattutto, la perfetta coincidenza tra il senso filosofico del proprio essere nel mondo e i soggetti, ma anche le forme, della sua espressione artistica. Non a caso la rapidità del suo segno si sovrappone a quella delle trasformazioni sociali e tecnologiche, entrambe riprodotte – con un taglio conflittuale e conoscitivo al tempo stesso – nelle sue tante opere, i cui temi scaturiscono sia dalla memoria, privata e collettiva, che dall’osservazione minuziosa dei nuovi mezzi di comunicazione, dalla televisione del primo periodo ai cellulari degli ultimi anni della sua vita.
Sono questi i temi che possono ricostruirsi nei circa settanta “Fogli” in mostra alla Show Room Telemarket di Genova, affiancati da una ventina di tele storiche che illustrano cronologicamente i momenti salienti e famosi della sua ampia avventura: parliamo delle Coca Cola, vedute interrotte, grandi particolari, paesaggi anemici, acquatici, acerbi, ed altri.
Per quanto riguarda la carta, essa è stata per Schifano un supporto che ha stimolato in modo particolare la sua poetica: è possibile trovare nei “Fogli” opere spiccatamente sperimentali, quasi cellule germinative destinate a fiorire nell’arte a venire. Dall’azzeramento della pittura della fine degli anni Cinquanta, all’esperienza pop, alle sperimentazioni su tutti i mezzi del mondo mediatico a cui apparteniamo (soprattutto la televisione, fonte inesauribile di immagini), Schifano è stato sempre un grande innovatore, al limite tra una profonda e polemica comprensione dei meccanismi della società contemporanea ed un sentimento di intima crisi.
Come si diceva, ad arricchire la mostra, a fare quasi da puntelli tra una decade e l’altra dei secondi anni Cinquanta del Novecento, nella mostra di Palazzo Orsini è possibile imbattersi in alcune delle tele storiche più famose di Schifano: è questo aspetto a rendere la mostra completa e nello stesso tempo inedita. A fianco dei quadri famosi compaiono i prodotti (faticosamente recuperati da Telemarket) di quella vasta fucina sperimentale, ricchissima di spunti per tanti artisti oggi operanti, che sono i “Fogli”.


Mario Schifano, Fogli e opere storiche.
Show Room Telemarket, Palazzo Orsini e via Roma 61/R, Genova.
Fino al 23 gennaio 2001
Dal martedì al venerdì 10/13 e 15/19,30; sabato 10/19,30; domenica e lunedì chiuso.
Ingresso: libero
Informazioni: tel. 010/5761306
Catalogo Giorgio Corbelli Editore, a cura di Giampaolo Paci e Francesco Boni



[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10