Categorie: genova

fino al 26.VI.2005 | Maurizio Bolognini | Genova, Villa Croce

di - 23 Giugno 2005

La rassegna 4 Rooms giunge con questa mostra al suo terzo e penultimo appuntamento con Macchine programmate 1990-2005 di Maurizio Bolognini. Dopo Plamen Dejanoff e Flavio Favelli tornano nelle sale di Villa Croce, all’interno di una selezione dei lavori più significativi, i Computer sigillati di Maurizio Bolognini, già presentati nel 2003 all’interno della mostra Il viaggio dell’uomo immobile.
Appartenente al movimento delle Nuove Tecnologie dagli anni Ottanta, Bolognini pone al centro della sua ricerca artistica il rapporto con i dispositivi informatici. Rispetto alla Computer Art, l’artista si discosta dalla ricerca finalizzata alla mera produzione d’immagini, per collegarsi piuttosto ad una processualità di matrice dadaista, tesa alla casualità e alla perdita del controllo.
Questo è il filo conduttore che lega tutte le sue opere, dai Computer sigillati, macchine programmate e poi chiuse ermeticamente per consentire loro di produrre -all’infinito e indisturbate- flussi di linee o di testi casuali e continui (visibili in alcuni casi grazie all’utilizzo di proiettori), fino alle AIMS (Artificial Intelligence Machines), a cui vengono applicate tecniche di intelligenza artificiale (come un algoritmo genetico), e alle CIMs (Collective Intelligence Mediated Sublime), installazioni interattive modificabili dallo spettatore attraverso l’invio di sms.

Il senso primo dei lavori di Bolognini sta nella volontà di delegare le possibilità della scelta alle macchine. Ed osservando i suoi computer appoggiati a terra, senza un ordine, per le stanze, si ha davvero la sensazione di trovarsi di fronte a strumenti sfuggiti al controllo umano, capaci di generare autonomamente informazione.
L’artista ci pone di fronte ad un “fatto”: la parziale rinuncia al controllo dei risultati e l’esistenza di un processo indipendente ed infinito. Tutto ciò porta a distaccarsi da una visione dell’artista concettuale o del creatore d’immagini, e pone invece l’attenzione su un aspetto puramente quantitativo. Come egli stesso dichiara: “vorrei essere considerato un artista che con le sue macchine ha effettivamente tracciato più linee di chiunque altro, coprendo superfici sconfinate”.
L’ultimo artista di questa lunga collettiva a tappe sarà Andrea Crosa che il prossimo 5 luglio inaugurerà TzunamiStudebaker, una riflessione sul rapporto con il pericolo e l’imprevisto.

articoli correlati
Plamen Dejanoff – City branding
Il viaggio dell’uomo immobile
Bolognini a Napoli

martina starnini
mostra visitata il 18 giugno 2005


Maurizio Bolognini, Macchine Programmate 1990-2005
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Via Jacopo Ruffini 3 – Genova
Tel 010 585772 – www.museovillacroce.it , Martedì-Venerdì dalle 9.00 all1 19.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 all1 19.00; Lunedì chiuso, Ingresso libero – Catalogo mostra: ed. Neos italiano/inglese, a cura di Sandra Solimano


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10