Quattordici manifatture, dieci curatori, quattro sedi espositive, oltre cinquanta artisti, un convegno internazionale e diversi eventi performativi. E’ la potenza di fuoco espositiva di Albissola e Savona per riprendere un discorso interrotto su una lunga tradizione ceramistica. “In un’epoca tele-visiva, dove tutto si vede a distanza e l’arte tende a circolare come un bene sofisticato, immateriale come il capitale finanziario, la ceramica ci riporta alla vita di tutti i giorni, dice Roberto Costantino -direttore artistico insieme a Tiziana Casapietra- dando a intendere che questa Biennale imperniata sulla creatività “glocale” deve riaprire una porta socchiusa da tempo da queste parti.
Molti artisti di paesi lontani, ma soprattutto tanti tipi di ceramica. Come quella ironica del bulgaro Nedko Solakov, che riporta dai viaggi pezzi di argilla impressi direttamente dal suo terrore di volare o la ceramica imprenditoriale del connazionale
La ceramica partecipativa di Superstring, opera di Yung Chul Lee, raccoglie le impronte degli abitanti di Albissola su pezzi di argilla ponendoli in due ampi cerchi in stile Richard Long.
Tra i lavori migliori quello di Vincenzo Cabiati che ricrea in ceramica pezzi di carbone grezzo, materia che alimenta il fuoco vivificatore della ceramica stessa: un gioco sottile di energie rotanti.
Intensa anche la ceramica d’attualità del cinese Wang Du, che rifà una pagina di giornale in cui si vedono le Torri Gemelle nel loro antico splendore; è il fascino di una ceramica che si fa carta seguendo il processo alchemico dell’arte.
Il catalogo è ben curato e ricco di notizie sulle manifatture locali, uno studio su Arturo Martini, su Asger Jorn, e la trascrizione degli atti del 1° convegno internazionale su “La tradizione locale della ceramica e la globalizzazione dell’arte contemporanea”.
articoli correlati
Ceramica e globalizzazione
Ceramica contemporanea in riviera di ponente
link correlati
IV Biennale di Ceramica intorno all’arredo urbano
nicola angerame
mostra visitata il 27 settembre 2003
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Visualizza commenti
Le ceramiche di Albisola sono molto belle e molti gli amatori.