Il 22 e 23 febbraio 2001, nel Palazzo Di Negro a Genova, sede della Casa d’Aste ART si terrà il primo di tre appuntamenti di una house sale e basata sull’intero arredamento di una grande villa patrizia, appartenuta ad una nobile e antica famiglia italiana.
L’asta e composta da arredi, oggetti d’arte e d’antiquariato, sculture e dipinti datati tra il XV e il XX secolo.
La collezione sarà proposta nella sua integrità storica, e solo per motivi di riservatezza non sarà effettuata nella dimora di provenienza. Ma nella prestigiosa ed ampia sede di Palazzo di Negro, si realizzerà, nei tre appuntamenti proposti, una fedele ricostruzione degli ambienti di questa antica dimora da cui provengono tutti i beni messi all’asta. Saranno così riproposti nella loro collocazione originaria i grandi saloni di rappresentanza, le camere da letto, la sala da pranzo con i relativi servizi in argento e cristallo, le cucine con tutte le batterie in rame, gli oggetti: importanti lampadari e sculture in marmo e pietra posti originariamente negli interni della villa e nel parco.
Nello specifico della prima vendita, verranno presentate al pubblico, fra gli arredi, un eccezionale ambiente neoclassico in legno intagliato e dorato conservato in tutta la sua interezza e composto da tre grandi divani con specchiere, una splendida console con specchiera, dieci sedie e otto mantovane il tutto en suite; un raro scrittoio anglo-olandese; un salotto francese in legno intagliato e dorato ed un gruppo di mobili Carlo X di ottima fattura.
Fra le opere plastiche, un nucleo di sculture in alabastro del XIX secolo, importanti sculture e busti marmorei, due interessanti lunette in terracotta del XVIII secolo.
Fra gli oggetti, un raffinatissimo servizio da tavola in argento da ventisei pezzi e una coppia di eccezionali lampadari in bronzo dorato e cristallo.
Fra i dipinti, si segnalano una bella Allegoria dell’Astronomia di Paolo De Matteis (Napoli 1662 – 1728), un trittico di dipinti neoclassici di ottimo livello pittorico ed interessanti opere del XIX secolo Francese e Italiano.
Articoli correlati:
Il Museo Diocesano di Genova
I Progetti per i Musei del Mare
Franco Melis
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…