Quanto costa una grande mostra? E quanto rende, se rende? Oppure è vero che le grandi esposizioni d’arte sono naturalmente da considerarsi in perdita, e che, come per i musei, senza l’intervento dell’Ente Pubblico di turno non si potrebbero organizzare ed aprire al pubblico? Domande che ci pone spesso e per rispondere alle quali poche volte abbiamo a disposizione dati reali. Meritoria, in questo senso, l’iniziativa del Palazzo Ducale di Genova, che ha reso pubblici non solo i costi della mostra “El Siglo de los Genoveses”, ma che ne ha anche presentato un calcolo dei ritorni, economici o presunti tali.
Con 127 mila biglietti venduti “El Siglo” si è piazzata al terzo posto nella classifica delle esposizioni artistiche più visitate d’Italia dell’anno in corso.
Al termine della mostra (inaugurata a dicembre dello scorso anno e protrattasi fino ai primi di luglio) il Comune di Genova, organizzatore della mostra attraverso la controllata Società di gestione di Palazzo Ducale, ha commissionato un’analisi costi-benefici che è stata realizzata dalla “Praxi” di Genova.
I costi diretti (produzione, trasporti e restauri per circa un miliardo e mezzo, altrettanti per gli allestimenti, sorveglianza durante l’apertura della mostra per un miliardo circa e un altro miliardo di promozione) sono stati circa cinque miliardi, mentre i benefici per la città sono stati calcolati in circa dodici miliardi, così ripartiti:
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Visualizza commenti
Sono d'accordo con le considerazioni svolte nell'articolo e invito chi lo desideri ad entrare nel sito http://www.hozro.it/ dove potrà trovare altre riflessioni sullo stesso tema.
Sandro Ricaldone