Categorie: Giro del mondo

A Tokyo apre il museo | di Yayoi Kusama

di - 16 Agosto 2017
Yayoi Kusama (nella foto in homepage). È oggi considerata fra i più importanti artisti giapponesi contemporanei. Sulla bocca, o meglio, sulla homepage di tutti. I suoi pois, così come i fiori giganti dai colori vivi e brillanti e le sue amate zucche trovano, infatti, largo spazio sulle bacheche Instagram dei social users di tutto il mondo. Tanto che, nel 2014, Art Newspaper è arrivato a definire Kusama come “il volto della globalizzazione del mondo dell’arte contemporanea”.
Le sue arcinote Infinity Rooms, dalle superfici specchianti che generano uno spazio inesauribile mentre il corpo viene frammentato dalle pareti a specchio e riprodotto all’infinito, sono attualmente in mostra negli Stati Uniti, al Seattle Art Museum, fino il 10 settembre. Neanche a dirlo, un successo di pubblico. L’ennesimo omaggio al suo prolifico talento. Quasi inarrestabile. E la conferma viene dall’ultima sorpresa che Kusama ha riservato ai suoi fan. Un museo tutto suo, a Tokyo. L’attesissima inaugurazione è programmata per il prossimo 1° ottobre, stando a quanto annunciato dalla stampa giapponese. Il nuovo museo, nel quartiere della capitale giapponese chiamato Shijuku, è stato progettato dall’architetto Kume Sekkei e completato nel 2014. Solo ora, tuttavia, è stata resa pubblica la sua destinazione. Fino a oggi, infatti, nulla era trapelato. Ed era stato mantenuto il più stretto riserbo anche nei confronti dei residenti della zona. L’edificio (nella foto in alto) presenta linee curve, sinuose, e delle ampie vetrate che fanno pensare a un’imponente lanterna di cinque piani. Il secondo e terzo piano ospiteranno le tele e le sculture che fanno parte della vastissima produzione di Kusama, mentre il quarto sarà dedicato alle sue Infinity Rooms e ad altre sue popolari installazioni “social friendly”. L’ultimo piano sarà, invece, il luogo della conservazione e consultazione dei materiali d’archivio, con una sala di lettura dalla vista decisamente mozzafiato. Il museo ospiterà anche, due volte l’anno, delle esposizioni temporanee. La mostra inaugurale, dal titolo “Creation is a Solitary Pursuit, Love is What Brings You Closer to Art” (“La creazione è una ricerca solitaria, l’amore è ciò che ti porta più vicino all’arte”), si svolgerà dal 1 ° ottobre 2017 fino al 25 febbraio 2018. Per gli interessati, i biglietti saranno in vendita tra pochi giorni, dal 28 agosto. L’istituzione sarà diretta da Tensei Tatebata, l’attuale presidente della Tama Art University e direttore del Saitama Museum of Modern Art.
C’è chi rallenta il passo con il trascorrere degli anni, Yayoi Kusama, classe 1929, no. All’età di 88 anni, portati peraltro molto bene, coltiva lo stesso entusiasmo di quando era bambina. Ma niente capricci. Solo fattiva creatività. (Gaia Tirone)

Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02