Categorie: Giro del mondo

Il Benin rivuole le sue opere

di - 29 Luglio 2019
La costruzione di un nuovo museo in Benin, che dovrebbe ospitare 26 manufatti saccheggiati dalla Francia in epoca coloniale, sarà finanziata da un prestito francese. L’Agenzia per lo sviluppo del Governo francese presterà 20 milioni di euro al Paese dell’Africa occidentale per contribuire a finanziare il progetto.
La decisione arriva nove mesi dopo la pubblicazione di un rapporto, commissionato dal presidente Emmanuel Macron e condotto dallo storico dell’arte francese Bénédicte Savoy e dallo scrittore senegalese Felwine Sarr, che raccomandava che gli oggetti sequestrati dalla Francia durante l’era coloniale fossero restituiti ai loro Paesi di origine. I 26 manufatti, che includono statue e troni saccheggiati dalle truppe francesi durante un raid militare contro il regno dell’Africa occidentale di Dahomey, nel 1892, sono solo alcuni dei 5mila manufatti richiesti alla Francia dal Benin.
Attualmente, la maggior parte di questi manufatti sono conservati al Quai Branly, il famoso museo parigino voluto da Jacques Chirac e dedicato alle arti primitive e delle civiltà d’Africa, Asia, Oceania e delle Americhe. Oltre ai 5mila manufatti Dahomey, altri 90mila manufatti saccheggiati dai Paesi subsahariani sono oggi conservati nei musei francesi e, di questi, circa 70mila sono nella collezione del Museo Quai Branly.
Ma, mentre il presidente Macron aveva promesso la restituzione immediata degli artefatti, a seguito del rapporto, il provvedimento è ancora in attesa di approvazione da parte del parlamento francese e ha dovuto affrontare diverse questioni legali. Ma ad andarci cauto è stato anche il Benin, che preferirebbe che i manufatti siano restituiti solo quando il museo sarà pronto per ospitarli. La costruzione dell’edificio dovrebbe terminare nel 2021 e avverrà nella città di Abomey, patrimonio mondiale dell’UNESCO, su un’area che un tempo ospitava i palazzi reali dell’antico Regno di Dahomey, dal 1600 al 1900, per valorizzarne anche la stratificazione storica.
E il Benin fa sul serio. Attraverso il Benin Dialogue Group, un consorzio museale creato nel 2007, si stanno avviando altre trattative per stabile la restituzione di altri manufatti trafugati durante il colonialismo, come quelli presi dalle truppe britanniche nel 1897.

Articoli recenti

  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’eredità Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’Università di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinarità del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15