Categorie: Giro del mondo

A volte ritornano (forse)

di - 17 Novembre 2016
Alcuni artisti sperano di rimettere in scena un’esibizione a Baghdad che alla fine dello scorso agosto era stata interrotta dalla polizia. La mostra, intitolata “Karrada”, era stata organizzata dall’artista iracheno-canadese Riyadh Hashim e raccoglieva le opere di sedici artisti tra le rovine del centro commerciale Al-Hadi, dove il 3 luglio un attentato del gruppo Stato Islamico aveva provocato la morte di 324 persone. Subito dopo l’attacco molti artisti si erano mobilitati per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e schierarsi apertamente contro il terrorismo. Quindi Hashim ha deciso di raccogliere in una mostra una serie di lavori molto potenti, una novità per la scena artistica irachena da anni assuefatta ai dettami della dittatura. E infatti, nonostante l’autorizzazione ad esporre del sindaco della città, dopo appena quattro ore le autorità sono intervenute per rimuovere le opere. Ora Hashim sta cercando di raccogliere fondi e trovare un luogo per portare di nuovo la sua mostra a Baghdad, con la speranza di dare una scossa alla scena artistica irachena, da anni forse un po’ troppo addormentata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39