Categorie: Giro del mondo

Abramovic e Ulay di nuovo insieme

di - 11 Maggio 2018
Si sono presi, poi mollati, poi denunciati, poi ripresi. Lui l’ha guardata negli occhi al MoMA e lei si è messa a piangere, si sono urlati contro, lui le ha puntato una freccia al petto, hanno dichiarato chiusa la loro storia incontrandosi sulla Muraglia Cinese…avete capito di chi parliamo, no? Marina Abramović e Ulay, ovviamente, che insieme sono stati 12 anni.
Ebbene, di nuovo ora tornano insieme (in gergo comune si direbbe un vero e proprio tiramolla) ma si sa, quando ci sono di mezzo due folgoranti carriere tutti i santi aiutano. E così Ulay ha raccontato di aver condiviso l’idea di un libro congiunto con Marina, durante l’opening della mostra di Marina a Bonn, inaugurata pochi giorni fa. Ulay ha dichiarato: «Durante il discorso, mi sono reso conto che c’è qualcosa che non abbiamo fatto: scrivere le nostre memorie. Pertanto, forse ci incontreremo in agosto per stare insieme 10 giorni o due settimane, per lavorare a questo manoscritto. Ci sono così tanti incredibili aneddoti che la maggior parte della gente non conosce, e penso che valga la pena leggerli – sembreranno fiabe».
Abramović citata in giudizio da Ulay nel 2015 per violazione di un contratto che copriva le opere che avevano realizzato insieme, e ha vinto la causa. Da allora però la coppia ha fatto ammenda, descrivendo il loro percorso insieme come “estremamente importante per la storia dell’arte performativa”. Peggio che una telenovela: pronti a leggerne il “nuovo” copione?

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02