Categorie: Giro del mondo

Addio Ain Dara

di - 31 Gennaio 2018
Gli attacchi aerei turchi, in teoria, erano diretti alla città di Afrin, nel Kurdistan, nord della Siria, ma guardacaso hanno invece parzialmente distrutto il complesso di templi neo ittiti di 3mila anni fa, costruito dagli Aramei tra il X e l’VIII secolo AC, chiamato Ain Dara.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha pubblicato le foto della distruzione, che è stata confermata dal Ministero della Cultura locale su Facebook. Un attacco di una violenza simile a quelli che hanno interessato le città di Palmira e Aleppo, per mano dell’Isis.
“Questo evento segna uno spostamento di tattica che potrebbe comportare una futura e significativa distruzione di beni culturali nei prossimi mesi, in una regione che contiene un’alta densità di siti storici e resti antichi”, ha riportato Michael Danti, archeologo
Gli antichi villaggi della Siria settentrionale, vicino ad Afrin, sono inclusi nella lista del Patrimonio UNESCO in condizioni di pericolo dal 2013.
Conosciuto per le sue sculture di leoni di basalto colossali e finemente intagliate, Ain Dara ha una stretta rassomiglianza con la descrizione biblica del Tempio di Salomone, il primo tempio ebraico di Gerusalemme, e ha fornito agli archeologi preziose informazioni su come potesse essere stato l’edificio perduto.
Il dipartimento di antichità della Siria ha denunciato l’attacco affermando che “riflette l’odio e la barbarie del regime turco contro l’identità siriana e contro il passato, il presente e il futuro di questo popolo”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilitĂ  del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02