Categorie: Giro del mondo

Addio Ain Dara

di - 31 Gennaio 2018
Gli attacchi aerei turchi, in teoria, erano diretti alla città di Afrin, nel Kurdistan, nord della Siria, ma guardacaso hanno invece parzialmente distrutto il complesso di templi neo ittiti di 3mila anni fa, costruito dagli Aramei tra il X e l’VIII secolo AC, chiamato Ain Dara.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha pubblicato le foto della distruzione, che è stata confermata dal Ministero della Cultura locale su Facebook. Un attacco di una violenza simile a quelli che hanno interessato le città di Palmira e Aleppo, per mano dell’Isis.
“Questo evento segna uno spostamento di tattica che potrebbe comportare una futura e significativa distruzione di beni culturali nei prossimi mesi, in una regione che contiene un’alta densità di siti storici e resti antichi”, ha riportato Michael Danti, archeologo
Gli antichi villaggi della Siria settentrionale, vicino ad Afrin, sono inclusi nella lista del Patrimonio UNESCO in condizioni di pericolo dal 2013.
Conosciuto per le sue sculture di leoni di basalto colossali e finemente intagliate, Ain Dara ha una stretta rassomiglianza con la descrizione biblica del Tempio di Salomone, il primo tempio ebraico di Gerusalemme, e ha fornito agli archeologi preziose informazioni su come potesse essere stato l’edificio perduto.
Il dipartimento di antichità della Siria ha denunciato l’attacco affermando che “riflette l’odio e la barbarie del regime turco contro l’identità siriana e contro il passato, il presente e il futuro di questo popolo”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG CreativitĂ  Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30